Lo scrittore e astronomo americano Mike Brotherton ha annunciato l'uscita di una nuova antologia, di cui è l'editor, contenente alcuni grossi nomi della fantascienza, anche vincitori di premi come l'Hugo e il Nebula.

L'antologia si intitola Diamonds in the sky e ha alcune caratteristiche particolari, non novità assolute se prese una per una, tuttavia - nel loro complesso - costituiscono comunque una proposta interessante.

Innanzitutto l'antologia è stata realizzata con il supporto economico della National Science Foundation, l'agenzia governativa statunitense che sostiene ricerca e formazione in tutti i campi non medici della scienza e dell'ingegneria, e il cui direttore è nominato direttamente dal presidente degli Stati Uniti. Tralasciando, purtroppo, il fatto che una cosa del genere sarebbe davvero fantascienza nel nostro paese (dove non ci sono neppure fondi per la scienza in sé, che anzi viene vista quasi come una nemica), va segnalato come la National Science Foundation sia stata recentemente protagonista di una trilogia di romanzi di Kim Stanley Robinson (Forty Signs of Rain, Fifty Degrees Below, Sixty Days and Counting) e di come solo il suo apporto (nella finzione romanzesca) diventasse determinante a mettere una pezza alla catastrofe ecologica della terra.

I racconti di Diamond in the sky in parte sono stati scritti appositamente per l'antologia e in parte sono ristampe di materiale già apparso sulle riviste Asimov's o Analog, ma tutti prendono spunto dall'astronomia e hanno quindi un valore educativo, oltre che di intrattenimento.

La terza caratteristica è che l'antologia è gratis. Anche dall'Italia, basta

cliccare qui e leggere direttamente online i racconti (la versione da scaricare arriverà in seguito). Sono in tutto quattordici e sono in inglese, ma non sono particolarmente lunghi, quindi ne vale certamente la pena.

Tra gli autori spiccano alcuni nomi eccellenti: Jeffrey A. Carver (finalista Nebula), Mary Robinette Kowal (Premio Campbell 2008), David Levine (Hugo nel 2006 con il racconto Tk'Tk'Tk, pubblicato in Italia sul numero 50 di Robot della Delos Books) e Geoffrey A. Landis (vincitore di Hugo e Nebula e ospite dell'Eurocon di quest'anno a Fiuggi).