Con il romanzo Colui che gli dei vogliono distruggere, l’autore Gianluca Morozzi ci fa conoscere un nuovo supereroe, Leviatan che vive e agisce in un mondo parallelo al nostro, si tratta di Terra L.

Lui svolge il suo lavoro nella Bologna di quel pianeta che non differisce molto dal nostro e anche lui come ogni supereroe che si rispetti, ha una identità segreta. Infatti quando non veste i panni di Leviatan è una normale persona adulta, si fa chiamare Daniel, per vivere vende dischi e fumetti rari, la sua fidanzata scrive romanzi erotici ed è innamorata di Leviatan.

Ma nel romanzo non si parla solo di quanto avviene su Terra L, in quanto la narrazione si sposta anche sulle vicende che accadono sulla “nostra” cara e vecchia Terra, dove abbiamo supereroi solo sulla carta, qui il protagonista è Kabra un musicista che mentre sfugge alle brame della bella chitarrista Elettra, cerca di scrivere una canzone per la sua band (e qui siamo in piena autobiografia) conosce un giornalaio che confusamente parla di supereroi.

Evidentemente tra le due terre ci sono dei possibili passaggi.

L’autore. Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. È musicista e scrittore, ha intrapreso gli studi in Giurisprudenza, senza però terminarli. A tredici anni decide di diventare scrittore e usando una vecchia macchina da scrivere Olympia produce molti racconti, ma senza trovare editori, solo più tardi l’editore Fernandel di Ravenna gli pubblica il romanzo Kabra (che successivamente diventerà Despero) e così inizia la sua carriera di scrittore. A tutt’oggi ha scritto oltre dieci romanzi e molti racconti inseriti in diverse antologie.

Presso Guanda ha pubblicato i romanzi Blackout (2004), L’era del porco (2005), Despero (2007); il saggio L’Emilia o la dura legge della musica (2006) e il graphic novel Il vangelo del coyote (2007).

È chitarrista del gruppo musicale Street Legal.

La quarta di copertina. Terra L: un mondo quasi uguale al nostro, a parte qualche rilevante differenza. Fra i tetti di Bologna, su Terra L, vive un supereroe. Si chiama Leviatan. I suoi poteri cambiano ogni dodici ore, in maniera incontrollabile. Da più di un secolo difende l’umanità da ogni pericolo. Nella sua identità segreta, Leviatan si fa chiamare Daniel, vende dischi e fumetti rari ed è fidanzato con un’isterica scrittrice di romanzi erotici. Che è innamorata di Leviatan.

Su Terra L vive anche un altro eroe, un uomo che, sbucato dal nulla a New York nei primi anni Sessanta, ha scritto tutte le canzoni più famose della storia della musica. Si chiama Johnny Grey. Artisti come David Bowie o Lou Reed, privati del proprio sfogo artistico, sono diventati folli supercriminali, sempre impegnati in macchinazioni che Leviatan deve sventare.

Terra Prima: il nostro mondo rassicurante e familiare. Qui i supereroi vivono soltanto nei fumetti, e David Bowie e Lou Reed sono rispettate rockstar. Su Terra Prima, un musicista di nome Kabra ha pochi giorni per scrivere la canzone che rilancerà i Despero, la sua storica band, e sfuggire ai tentativi di seduzione della bella Elettra, chitarrista talentuosa e pazza.

Nella sua tragicomica odissea, preda di una terribile crisi creativa, si imbatte in un edicolante che blatera di supereroi e di supercriminali dai nomi molto noti... Un romanzo come non se ne sono mai visti prima, singolare e coinvolgente, che affronta i temi del bene e del male, della solitudine, della confusione contemporanea, della creazione artistica. Saltando da un universo all’altro in un’alternanza di toni e di vicende, e di invisibili, inattesi varchi tra i due mondi.

Gianluca Morozzi, Colui che gli dei vogliono distruggere (2008), Ugo Guanda Editore, collana Narratori della Fenice, pagg. 334, euro 16,50.