Gli appassionati di fantascienza sono, come dice la parola, appassionati, e come tali sono sempre in attesa entusiastica di qualcosa. Salvo poi, visto che non sono semplici appassionati ma appassionati di fantascienza, e quindi come tali gente in genere intelligente, poco abbindolabile e tendenzialmente anche un po' critica, restare magari delusi quando finalmente l'attesa termina.

In questo periodo siamo tutti in attesa soprattutto di tre cose. Una di queste è la ripresa di Battlestar Galactica, per la quale non c'è nessuna novità particolare. Per quanto riguarda le altre due però questa è stata una buona settimana.

La prima è il ritorno di Lost, la cui quinta stagione inizierà a gennaio. In questi giorni è arrivato un trailer della nuova stagione, che vi abbiamo proposto su queste pagine. Che succederà agli Oceanic Six? Locke è morto davvero? Perché Hugo si incazza così tanto? E soprattutto, dove caspita è finita l'isola?

Lost stagione 5: il promo è tra di noi

Lost stagione 5: il promo è tra di noi

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 24 ottobre 2008

E' arrivato in rete il 23 ottobre il primo trailer dell'attesa nuova stagione di Lost. Fra non molto torneremo sull'isola. Sempre se riusciamo a ritrovarla. Aggiornato con il video.

Leggi

L'altra cosa che tutti aspettano - non tutti entusiasticamente a dire il vero, anzi - è naturalmente il nuovo film di Star Trek diretto e prodotto da JJ Abrams. Questa settimana sono arrivate le prime foto, da cui si è appreso che cambiano gli attori, cambia lo stile della plancia (ultratecnologica) ma pigiamini colorati e minigonne restano gli stessi.

Star Trek XI, le prime foto

Star Trek XI, le prime foto

Articolo di S* Domenica, 19 ottobre 2008

Rimbalzano in tutto il mondo le prime foto del nuovo film. Notevole la somiglianza con i vecchi attori. Ecco la galleria con tutte le foto.

Leggi

È invece terminata, e per una volta senza delusioni e ridimensionamenti, l'attesa per il primo film di pura fantascienza della Pixar, ovvero quelli che stanno facendo il miglior cinema in questo millennio. Parliamo di Wall-E, ovviamente: noi l'avevamo già recensito "da mo'", ma vi riproponiamo la recensione, naturalmente di Marco Spagnoli.

Wall-E

Wall-E

Articolo di Marco Spagnoli Lunedì, 11 agosto 2008

Leggi

E grande attesa c'era anche per l'uscita di Dead Space, uno dei più grandi progetti tra horror e fantascienza nel mondo dei videogiochi degli ultimi tempi. Un prodotto dalla Electronic Arts che è stato preceduto addirittura da una serie a fumetti per introdurre la storia.

Benvenuti sull'Usg Ishimura, la giostra dell'orrore di Dead Space

Benvenuti sull'Usg Ishimura, la giostra dell'orrore di Dead Space

Articolo di Riccardo Anselmi Venerdì, 24 ottobre 2008

Esce oggi la sinistra avventura fantascientifica di Electronic Arts, progetto multimediale introdotto da una serie a fumetti e che ora si finalizza in un ambizioso videogioco.

Leggi

Nel settore letterario va annotata la scomparsa di uno scrittore meno noto ma autore di libri memorabili, Barrington J. Bayley:

Barrington J. Bayley, 1937-2008

Barrington J. Bayley, 1937-2008

Articolo di Giovanni De Matteo Giovedì, 23 ottobre 2008

Scompare un altro nome storico e ingiustamente dimenticato della fantascienza, attivo nella fervente stagione della New Wave.

Leggi

ma vogliamo segnalare anche un articolo di Giovanni De Matteo che riprendendo una discussione tra Ian McDonald e Paolo Bacigalupi, si pone alcune domande sull'importanza e il futuro della science fiction.

L'importanza della fantascienza

L'importanza della fantascienza

Articolo di Giovanni De Matteo Venerdì, 24 ottobre 2008

Qual è la peculiarità della fantascienza? Gli autori anglosassoni tornano a confrontarsi con l'argomento, delineando le possibili linee di sviluppo della loro produzione futura. Un dibattito che innesca naturalmente interrogativi, dubbi e considerazioni personali.

Leggi

Buona lettura!