Una volta, cinematograficamente parlando, si pensava che i computer avrebbero risolto qualsiasi problema e che la scatola magica, oggetto sconosciuto ai più, fosse in grado di fare cose incredibili. Sei un teenager e hai un computer (perché solo i teenager sanno usare un computer, non certo i sistemisti)?. OK. Aggiungi un po’ di potenza di calcolo (rubandola al governo degli USA che vanta il record di infiltrazioni) e il gioco è fatto: ecco la stupenda, intelligente e superdotata (di poteri magici, che pensate) Lisa, la donna perfetta. Sarà lei a far diventare adulti i due ragazzetti che l’hanno evocata, ma non nel modo che pensate…

Negli anni ’80 sì che avevamo fantasia quando si parlava di tecnologia, altro che tutte le chiacchere sulla singolarità che si fanno adesso…

Ci vorrebbe un bel remake! Che ne dite?

Weird Science (il nome si basa sulla rivista a fumetti della EC Comics degli anni ’50) è un film del 1985 scritto e diretto da John Hughes (specializzato in film da adolescenti, ma scrittore e produttore di Mamma, ho perso l’aereo). Protagonisti sono, ovviamente, due adolescenti specializzati in film da adolescenti: Antony Michael Hall (che però ritroveremo più tardi in Sei gradi di separazione con un ancora giovane Will Smith e recentemente a fare il reporter in Il Cavaliere Oscuro) e Ilan Mitchell-Smith (che invece ha poi combinato poco).

L’icona del film è, ovviamente, Kelly LeBrock, di cui diamo le misure nel 1982 (34-24-34) e che più o meno smise di fare la modella e l’attrice dopo aver sposato Steven Seagal.

Partecipa al film anche Bill Paxton, che di sicuro ha avuto la carriera più brillante, seppure molto spesso in ruoli da comprimari (Twister, Titanic, Apollo 13) e che è forse l’attore più ucciso da alieni e amici: l’indimenticabile soldato Hudson in Aliens, Jerry Lambert ucciso in Predator 2 e come fastidioso punk ucciso da Terminator in Terminator.

Ed ecco il trailer del film… provate a farlo con il vostro di computer, se ci riuscite (anche se si tratta di un Mac)!