Il gruppo GHOST (Gruppo Horror Space Torino) propone una nutrita serie di pubblicazioni amatoriali. Si tratta di fanzine di varia tipologia: una newsletter mensile in formato A6, Ghost News, una rivista di approfondimento, Planet Ghost, e alcune collane di narrativa che presentano periodicamente raccolte di racconti o singoli romanzi brevi.

Le pubblicazioni Ghost appartengono auna categoria sempre più rara, le fanzine, le riviste amatoriali cartacee. Il gruppo di Torino continua a sostenere i costi della stampa e diffusione in alcune centinaia di copie offrendo dei volumetti dalla realizzazione comoda e gradevole per il lettore. Questa, che può sembrare un'ovvietà, non è dote facile da conferire a un prodotto realizzato in modo amatoriale con pochi mezzi.

Sul piano dei contenuti l'offerta del gruppo Ghost è molto variegata. La narrativa presenta in diverse collane racconti bizzarri ed estremi, opere horror e testi fantastici, assieme a racconti puramente fantascientifici.

E' interessante, anche se non priva di margini di miglioramento, l'antologia personale di Massimo Ferrara, Linfa Vitale, pubblicata nella collana Scoprendo. Un volumetto ben rilegato presenta tredici racconti brevi di carattere fantastico o horror. I racconti di Ferrara si sviluppano sempre attorno a un'ambientazione o un'idea accattivanti, questa caratteristica, assieme a uno stile asciutto, rende i brevi racconti leggibili e godibili. La problematica principale che sembra affliggere queste opere, come molte altre nella vasta produzione Ghost, è la mancanza di un plot robusto e di personaggi di spessore. In mancanza di personaggi in cui calarsi, e di una storia carica di tensioni, le provocazioni lanciate non risultano molto forti, e le interessanti ambientazioni non massimizzano il fascino che possono evocare.

Ampia varietà di argomenti e opinioni si trova anche nel periodico Planet Ghost. Il numero di ottobre 1999 offre un interessante dossier su Ray Bradbury, una guida alla narrativa di Dean Koontz, e inoltre interviste, racconti horror, e alcuni articoli sul cinema.

Abbiamo chiesto a Massimo Ferrara di parlarci in prima persona delle novità editoriali su cui sta lavorando il gruppo Ghost: Planet Ghost Web Zine 0 (alias Planet Ghost 10) questo nuovo numero di Planet Ghost sarà farcito in particolar modo di esclusive interviste (Luigi Cozzi, Fabio Giovannini, Gianfranco Nerozzi, Massimo Perissinotto, Paolo Di Orazio, Alda Teodorani e altri) e speciali molto interessanti. [...]. Inconnu, antologia personale di Paolo Di Orazio [...]. Le Nozze Alchemiche, antologia di racconti fantastici scritti in coppia da autori e autrici. Spasmo antologia di racconti horror in fase di sviluppo. Bizzarro Show, antologia di racconti ultra-estremi [...]. Crudelie Demonie (Sanguinarie Cenerentole 2) Dopo il clamoroso successo del primo volume ritornano le sanguinarie cenerentole ancora più cattive e sensuali! Nebulosa 2 Fantascienza allo stato puro [...]. Schizzi di Sangue, la nuova terrificante antologia di Roberto Frini [...]."

Per concludere presentiamo tutte le pubblicazioni e le collane Ghost:

Planet Ghost, periodico di fantascienza, horror, fantasy e misteri. Pagg 76, formato A4, stampa in fotocopia B/N, copertina colori, L. 11.000

Ghost News, mensile di cultura surreale e underground. Pagg 52, formato A6, stampa in fotocopia B/N, copertina B/N, L. 3.000

Ghost Net www.fanzine.net/magazine/ghost/

Collane Narrativa Ghost:

Scoprendo, singoli racconti lunghi o antologie personali di genere horror e fantascienza

Esplorando, racconti brevi di genere horror, fantascienza, fantasy e misteri

Horror Theme, racconti brevi esclusivamente horror e thriller

Nebulosa, racconti brevi esclusivamente di fantascienza, fantasy e misreri

Extreme, racconti brevi bizzarri ed estremi

Per contatti: Massimo Ferrara, C.so Antony, 2/b - 10093 Collegno (TO) - e-mail: jvufe@tin.it, www.fanzine.net/magazine/ghost/