La settimana scorsa abbiamo portato "sui vostri schermi" un episodio della prima serie televisiva di fantascienza, e la cosa è stata apprezzata; abbiamo deciso di continuare su questa strada, almeno finché troveremo materiale.

Questa settimana proponiamo Space Patrol, serie andata in onda per ben 210 episodi - un record superato negli Stati Uniti solo da X-Files e Stargate SG-1 - dal 1950 al 1955. Si trattava di episodi di mezz'ora che andavano in onda tutti i giorni.

La serie ebbe grande successo, tanto da estendersi ad altri mezzi. In tv venne prodotta anche una versione di un quarto d'ora che andava in onda dal vivo; dal 1952 al 1955 andò in onda una versione radiofonica, e nel 1952 la Ziff Davis pubblicò anche un fumetto, che però chiuse dopo solo due numeri.

Protagonista è il comandante Buzz Corry, che con l'aiuto del cadetto Happy (non si sa se sia il nome o il cognome) fronteggia le minacce che incombono sulla Terra del 30esimo secolo. I perfidi nemici hanno spesso accento tedesco o russo, come d'obbligo negli anni Cinquanta. I cattivi con accento inglese sarebbero arrivati solo molto più tardi. I due attori protagonisti erano Ed Kemmer, scomparso nel 2004, che avrà una lunghissima carriera (l'ultima apparizione in una miniserie sui Kennedy nel 1983), e il giovane Lyn Osborn, che invece morirà a soli 32 anni, nel 1958.

La serie fa un grande uso di modellini, tanto da ricordare da vicino una serie di circa quindici anni dopo, Thunderbirds. Effetti speciali all'avanguardia nonostante la serie andasse anche in diretta e non fosse possibile quindi il montaggio o la manipolazione della pellicola.

E non solo: nel 1953 Space Patrol fu la prima trasmissione a essere trasmessa in tridimensionale. Peccato solo che questa "tecnologia" non avrebbe avuto un futuro.