Inquadratura fissa (be', un po' traballante) su una montagna. Una voce che proclama con voce stentorea "Captain Video!" e comincia a raccontare chi è e cosa fa. La montagna è sempre lì. Ogni tanto va leggermente fuori fuoco e poi si riprende. Dopo quaranta secondi circa appare in sovraimpressione il titolo: Captain Video And his video rangers.Dopo un minuto e quaranta, quando ormai cominciavamo a chiederci se stavamo davvero guardando un televisore o se si trattava solo di una foto con una buffa cornice, la montagna sparisce sostituita da una scena con alcuni personaggi.

La serie di cui stiamo parlando è andata in onda dal 1948 al 1955, ed è la primissima serie di fantascienza della televisione. Andava in onda in preserale, più o meno tutti i giorni esclusa la domenica, dalle 19 alle 19:30, e pur essendo indirizzata ai ragazzi era popolarissima anche tra gli adulti. Veniva girata dal vivo: almeno per circa la metà dei trenta minuti della trasmissione. Il resto veniva riempito con spezzoni tratti da film, in genere western, che venivano descritte come missioni sotto copertura sulla terra da parte degli agenti di Captain Video.

La serie andava in onda sulla DuMont, una delle prime reti televisive americane, che fallì intorno alla metà degli anni cinquanta.

Captain Video ebbe anche un fumetto, che uscì però solo per pochi numeri. Dell'enorme numero di episodi di questa serie rimane ben poco: la gran parte sono andati distrutti con lo smantellamento dell'emittente. Anche per questo, potersene "gustare" oggi un episodio è qualcosa che ci fa veramente amare sempre di più la rete e le sue immense possibilità.

Il filmato era presente su YouTube, ma era difficilmente fruibile a causa dell'eccesiva lentezza. Abbiamo caricato una nuova versione sui nostri server, ridotta e più efficiente.

Ricordiamo che il filmato è stato recuperato e conservato da www.tvdays.com che vende a buoni prezzi dvd contenenti filmati e trasmissioni televisive d'epoca.