Certo che quando la fonte di una notizia è "Manta TV" o "KoiTV" viene il dubbio che qualcosa a che fare coi pesci ci sia; meno magari con "Dragonet" o "Stargazer", che però, se cercate su Wikipedia, sono pesci anch'essi. Sì, le notizie di Fantascienza.com di ieri erano scherzi, si era capito probabilmente già dal fatto che l'edizione domenicale era piuttosto inconsueta.

Scherzi dunque, ma chissà, forse non del tutto. No, sul conteggio del voti del Premio Italia potete stare tranquilli, sono validi e non ci sono errori (o almeno non quelli descritti nella news). In altre due notizie però c'erano degli elementi veri o comunque possibili sepolti in mezzo alle invenzioni. Quali? Eh, forse un giorno ve lo diremo...

Maestri del pesce d'aprile che non sai se è vero o falso sono i ragazzi di Google. Che qualche anno fa il primo aprile hanno annunciato un servizio di webmail gratuita con addirittura un gigabyte a disposizione per ogni utente; e gli esperti di informatica se la ridevano, che spiritosi, pensa solo se fosse vero quanti hard disk dovrebbero comprare, si capisce subito che è una bufala... solo che finito il primo aprile Gmail è rimasto lì, e c'è ancora, e funziona, e i gigabyte per utente sono stati portati a due, modifica annunciata ovviamente il primo aprile dell'anno successivo.

Quest'anno Google ha fatto ben due annunci: Gmail Paper, la posta consegnata a casa su carta. Idea geniale: un servizio postale gratuito, i cui costi sono pagati dalla pubblicità stampata sul retro dei fogli di carta. Sui forum e sui blog - come su quello di Paolo Attivissimo, che ha riportato la news come se fosse vera (complice o vittima a sua volta? diciamo complice, via) - si sprecavano i commenti di chi faceva notare che poteva essere un pesce d'aprile, ma visti i precedenti... questa volta però Google diceva chiaro e tondo che si trattava di uno scherzo, con un disclaimer ben nascosto nelle modalità d'uso del servizio.

L'altro annuncio di Google, linkato nella home page, era il Google Tisp: un servizio di banda internet larghissima e gratuita. Fornita attraverso... la tazza del water.

Il sito di peer to peer svedese Pirate Bay ha annunciato di voler trasferire i suoi server in Corea del Nord; SlashDot ha segnalato che nel prossimo film di X-Files il ruolo di Dana Sculley sarà interpretato da Julianne Moore; la NASA ha postato una foto della prima partita di Quidditch spaziale.

La BMW ha comprato un annuncio pubblicitario su diversi quotidiani annunciando un servizio di messaging che permette di far apparire messaggi di testo sugli specchietti retrovisori delle altre vetture, dando modo al guidatore quindi di mandare indicazioni senza dover neanche usare un dito della mano... La RyanAir sul suo sito ha annunciato un nuovo servizio di viaggi spaziali. La radio scozzese Real Radio ha cercato di convincere i suoi ascoltatori che non era domenica ma lunedì, e che avevano quindi dormito per ventiquattr'ore filate.

StarTrek.com ha pubblicato una serie di notizie fasulle, tra cui quella per cui J.J. Abrams farà scegliere ai fan la ripresa migliore per ogni scena, postando tutto il girato su YouTube.

Anche i nostri siti si sono divertiti: oltre a Fantascienza.com anche FantasyMagazine ha fatto un numero speciale con news gustosissime; e ThrillerMagazine ha annunciato ben dieci nuovi romanzi di Camilleri.

Speriamo che le nostre notizie finta almeno per un attimo vi abbiano tratto in inganno, ma anche che vi abbiano divertito. Come tradizione, le lasceremo online, in modo che possano continuare a fare il loro lavoro di decostruzione della realtà anche per chi arriva in ritardo!