Il network televisivo americano ABC, di proprietà della Disney, ha dato il via libera alla realizzazione dei primi episodi di una nuova serie antologica intitolata Masters of Science Fiction. Il progetto prevede di produrre per il piccolo schermo adattamenti di alcuni classici della letteratura breve fantascientifica attingendo da lavori di autori come Asimov e Bradbury. L’intenzione di produrre la serie era già stata preannunciata l’estate scorsa dalla IDT Entertainment che, insieme alla Industry Entertainment, ha già realizzato 13 episodi di Masters of Horror, serie analoga come idea e dedicata alle storie dell’orrore, trasmessa dal canale via cavo Showtime. L’accordo raggiunto con ABC è stato invece raggiunto solo di recente.

Lo scrittore e regista Michael Tolkin (che ha al suo attivo i copioni di I protagonisti, di Robert Altman, e di Deep Impact) è stato scritturato per scrivere e dirigere un episodio tratto da Jerry era un uomo (Jerry was a man) di Robert Heinlein, contenuto nella raccolta Missione nell’eternità. La produzione sta finalizzando trattative per acquisire i diritti di altre storie da adattare per la TV tra le quali Gli scarti (The Discarded) di Harlan Ellison ed un super classico della narrativa breve di FS come L’ultima domanda (The last question) di Isaac Asimov. I produttori sperano anche di convincere Ray Bradbury a scrivere un adattamento del suo Erano bruni con gli occhi d’oro (Dark they were and golden eyed).

Le riprese inizieranno a maggio in Canada, a Vancouver, per poter essere proposti al pubblico nella stagione televisiva 2006-2007. La rete ABC sta vivendo un periodo molto florido grazie all’enorme successo di serie come Desperate Housewives e Lost, e sta trasmettendo in questi mesi anche il fantascientifico Invasion. ABC si è impegnata sinora solo per la realizzazione di quattro episodi ma ne ha opzionato altri, un numero compreso tra i sei ed i tredici. Tutto dipenderà naturalmente da come queste prime puntate verranno recepite dal pubblico.