Stando alle rivelazioni del sito ComingSoon.net, nel corso della cerimonia di presentazione dello Star Trek Trilogy DVD organizzata da Lucasfilm e Fox Home Entertainment a Los Angeles in data 8 settembre, Mark Hamill - l'attore che recitò nel ruolo di Luke Skywalker in Guerre Stellari Episodio IV, V e VI - avrebbe rilasciato alcune informazioni sulla realizzazione di un'ulteriore trilogia della famosa saga fantascientifica comprendente gli Episodi VII, VIII e IX.

Hamill avrebbe riferito sul contenuto dei nuovi film, sui programmi dell'ideatore George Lucas e sulle possibili date di realizzazione. La notizia starebbe facendo il giro del mondo soprattutto tra i fan più ortodossi del periodo classico perché, nei panni di un adulto Skywalker, Hamill avrebbe confermato di voler prender parte al progetto.

Il sito TheForce.net sembrerebbe in effetti sconfessare le affermazioni dello zelante attore: riportando un parere ufficiale di Jim Ward - Vice Presidente per il Marketing e la Distribuzione di Lucasfilm - si sostiene che le parole di Hamill si sarebbero riferite a sue vecchie conversazioni con Lucas, svoltesi probabilmente durante la realizzazione delle tre pellicole tra il 1977 e il 1983. La versione ufficiale dei fatti confermerebbe che la produzione di film per il grande schermo si esaurirà a tutti gli effetti con la pubblicazione di Episodio III nel maggio 2005.

A soccorso del morale dell'orda di fan terribilmente contrariati dalle affermazioni di Ward, arriverebbe invece la conferma - stavolta davvero ufficiale - della preparazione di una serie televisiva ambientata nell'universo della serie già pronta per comparire sugli schermi domestici attorno alla fine del 2006.

Nessuna notizia è ancora trapelata in merito alla scelta della collocazione temporale dello show: le storie narrate potrebbero inserirsi nella continuità di eventi accaduti tra la trilogia di sequel e quella classica oppure posizionasi successivamente ai fatti narrati nei complessivi sei episodi cinematografici (come la stessa TheForce.net si augura).

Quali che siano le decisioni che la produzione prenderà in merito al futuro del franchising della saga, il sospetto è che già all'indomani di Episodio III gli appassionati ne vedranno davvero delle belle.