Dal 5 all'8 dicembre 2003 si svolgerà a Milano, presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61), la 5a Edizione dei Giochi Sforzeschi, manifestazione dedicata al gioco sotto tutti i suoi aspetti e inserita all'interno delle "Olimpiadi della Mente". Anche quest'anno i Giochi Sforzeschi ospiteranno la StarConTrek, manifestazione dedicata a Star Trek, alla fantascienza e al fantastico, giunta alla sua quarta edizione: scopo di questa manifestazione è dare spazio al fandom di fantascienza e fantastico e, soprattutto, di creare un punto d'incontro dove sia possibile divertirsi, con:

- Giochi: la StarConTrek organizza tornei e dimostrazioni di vari giochi ispirati al mondo della fantascienza, tra i quali segnaliamo il Campionato Italiano di Scacchi 3D e il Torneo di Klin-Zha (scacchi klingon) giunti al loro terzo anno, oltre a vari tipi di trivia, giochi live e giochi da tavolo di vario genere.

- Mostre: nell'area StarConTrek si potranno ammirare alcune interessanti mostre: "Gli UFO sono tra noi", "Fantascienza Televisiva", "Scacchi Fantascientifici" e "Sci-Fi Origami".

- Proiezioni: quest'anno le proiezioni alla StarConTrek avranno uno spazio ridotto, non per questo verrà a mancare la qualità. Verrà dato spazio a film culto come La Guerra dei Mondi che quest'anno festeggia i suoi cinquant'anni, pure rimanendo molto "attuale" visto il contatto ravvicinato con il pianeta Marte di quest'anno. In programma anche alcune proiezioni di fantascienza televisiva.

- Conferenze: verrà ospitata un'interessante conferenza sul mondo di Star Wars, a cura di GuerreStellari.Net, con la presentazione di alcuni dei gruppi di appassionati di Guerre Stellari più attivi sul territorio nazionale

- Collezionismo: un angolo dedicato sia agli appassionati collezionisti di fantascienza in tutte le sue forme che ai curiosi.

La partecipazione di molti club di appassionati di fantascienza ha trasformato la manifestazione in un vero evento. Il programma giornaliero dettagliato e la lista dei Club/Associazioni che partecipano e collaborano con la manifestazione è disponibile sul sito www.starcontrek.org a partire da sabato 29 novembre.

L'ingresso è del tutto gratuito.