Per più di mezzo secolo i supereroi dei fumetti, da Superman in poi, si sono prodigati a difendere il mondo e soprattutto l'America dagli attacchi dei cattivi più cattivi che la fantasia dei fumettisti potessero immaginare.

Ma evidentemente nel mondo reale esistono cattivi ancora più cattivi, una cattiveria così terribile, così inimmaginabile da far sembrare umani persino mostri com Octopus o il Dottor Destino. E di fronte a questo terrore gli eroi dei fumetti non possono far nulla, se non dare il loro sostegno, invisibili nella polvere mentre insieme ai pompieri scavano nelle macerie, e cercare di aiutare, se possibile, a capire.

E' questo il messaggio che vuole trasmettere 11 settembre 2001, un fascicolo speciale dell'Uomo Ragno che esce questo mese in edicola in edizione italiana; quella originale era uscita nel dicembre dell'anno scorso, nello stesso periodo in cui erano usciti anche altri albi commemorativi sia della Marvel che della DC Comics.

L'albo è disegnato da John Romita jr e scritto da J. Michael Straczynski (noto agli appassionati di fantascienza per aver creato la serie Babylon 5). Il prezzo è di 2 euro.