Il futuro di Stargate è cominciato, ed è partito dal passato, dalle origini che danno il titolo alla webserie appena lanciata online sul canale Stargate Command creato dalla MGM con un piano ambizioso: dare nuova vita alla saga, ferma dopo la brusca cancellazione di Stargate Universe nel 2011, senza contare la storia incompleta di Stargate Atlantis, che almeno nel 2009 lanciò alla ribalta Jason Momoa, destinato a passare dal Trono di Spade fino ad Aquaman.

Ma che ne era del franchise lanciato da Roland Emmerich nel 1994?

Nel 2014 si era parlato di una nuova trilogia/reboot creata dal duo originale Roland Emmerich/Dean Devlin, ma forse per l'insuccesso di un altro tentativo, Independence Day: Rigenerazione, l'idea non prese mai corpo.

Almeno fino al momento in cui la major annunciò l'arrivo di Stargate Command, un canale online dove trovare tutte le serie originali e dove avrebbe preso vista Stargate: Origins.

Si, perché questa webserie in dieci mini episodi nasce nel canone del mondo televisivo, partendo proprio dalla scoperta del primo Stargate, come racconta il plot ufficiale:

Nel 1939 il professor Paul Langford (Connor Trinneer) e sua figlia Catherine (Ellie Gall) stanno ancora cercando di scoprire il mistero dell'artefatto scoperto in Egitto dieci anni prima.

Con la guerra che incombe sull'Europa e i fondi che scarseggiano, i due stanno ormai esaurendo le risorse.

Non possono prevedere che le risposte arriveranno nel modo peggiore, attraverso il dottor Wilhelm Brücke (Aylam Orian), un nazista ossessionato dall'occulto che li avvicina con propositi minacciosi.

Arruolando due giovani soldati, Catherine dovrà usare tutte le sue conoscenze e il suo coraggio per salvare il padre e il mondo da una inimmaginabile oscurità.

Del resto la Langford in varie incarnazioni è sempre stata presente nella mitologia televisiva, mentre al cinema era solo una bambina presente durante la scoperta dello Stargate.

La particolarità di questa webserie, è che i dieci episodi da dieci minuti l'uno, girati da una sola regista, Mercedes Bryce Morgan, raccontano un'unica storia che se vista nella modalità binge watching, ovvero tutti gli episodi di fila, gettano le basi per un nuovo inizio e una nuova direzione, senza dimenticare il passato, ovvero il vero piano dietro la creazione del progetto Stargate Command.

Non a caso, purtroppo solo per un breve periodo, il canale era stato in trattative per portare avanti la purtroppo cancellata Dark Matter, creata dal produttore/sceneggiatore di praticamente tutte le serie dedicata a SG Joseph Mallozzi, con l'idea di creare nientemeno che un crossover tra i due mondi e da lì creare qualcosa di nuovo. Progetto purtroppo sfumato a causa di problemi legati a non meglio specificate difficoltà contrattuali.

Nel frattempo il 15 febbraio 2018 hanno debuttato i primi tre episodi, che verranno seguiti ogni giovedi dagli altri sette, visibili anche da noi tramite il sito ufficiale o scaricando l'app ufficiale in cui scoprire tutto il mondo di Stargate. La serie è chiaramente girata con un budget risicatissimo (è evidente l'uso del blue screen, in certi momenti si vedono "scontorni" del personaggi davvero imbarazzanti) ma si lascia guardare.

Vi lasciamo con il final trailer, preparatevi a veder rinascere l'universo di Stargate.

Sinossi

Stargate: Origins

Stargate: Origins

2018 / Sci-Fi & Fantasy

Con Ellie Gall, Connor Trinneer

Reti: Stargate Command

Sito ufficiale: stargatecommand.co

1 stagione - 2 episodi

Dati da The Movie DB