Un capolavoro di Norman Spinrad, Astronavi nell'Abisso (The Void's Captain

tale, 1983) viene pubblicato questo mese sul n. 1434 di Urania. Il protagonista, capitan "Abisso" Gupta, comandante dell'astronave Dragon Zephyr, si imbatte, nel corso delle sue spericolate avventure, in un'affascinante pilota del Vuoto: Dominique. Questa lo indurrà a tentare l'impossibile Salto alla Cieca nello spazio...

A quest'opera si affianca questo mese - Urania n. 1435 - il seguito del romanzo Eroe della galassia (in realtà né è la seconda parte) con il titolo La minaccia dell'orda (Once a Hero, 1997) e che fa parte di una quadrilogia di Elizabeth Moon, autrice che sta riscotendo un buon successo con la sua Space Opera Militare che descrive le peripezie spaziali dell'eroina, in realtà anti-eroina, Esmay Suiza. In quest'occasione la protagonista è impegnata nel suo avamposto nello spazio a sventare l'attacco che minacciano gli spietati alieni dell'Orda.

Ma la vera curiosità delle collane Uraniane di questo mese è questa: è comparso in edicola, quasi a sorpresa, un numero speciale di Millemondi di ben 670 pagine e che anche nel prezzo sembra essere del tutto speciale 6,50 Euro (più di 12 mila lire)!

Il monolito di Uraniana provenienza contiene tre romanzi lunghi tre, nell'ordine:

- Il viaggio della Star Wolf (Voyage of the Star Wolfe, 1990) di David Gerrold

- Astronave Redshift (Redshift Rendezvous, 1990) di John E. Stith

- Scontro Finale (The Tides of God, 1989) di Ted Reynolds.

Il curatore di Urania, Giuseppe Lippi, ci fa sapere che il genere più amato dai lettori italiani di FS è la Space Opera Senza Scalo, cioè quella che si svolge tutta all'interno di un'astronave in viaggio fra le galassie. Per questo ci presenta questo volumone che ha un valore particolare anche per i collezionisti: infatti, se non andiamo errati, è il volume più corposo, con il maggior numero di pagine che, in 50 anni, le collane Uraniane abbiano annoverato nelle loro uscite!

Per finire ancora due segnalazioni: con la quarta parte dei Principi Demoni di Jack Vance, La Faccia (The Face, 1979) la collana dei Classici Urania celebra il suo numero 300; in edicola questo mese anche il numero 5 di Resident Evil, la serie ispirata al famoso video-game: Nemesis (Nemesis) di S.D. Perry.