A girare nei negozi di giocattoli talvolta viene da chiedersi se serie come Star Wars portino più soldi alla Disney o alla Lego. La quantità di prodotti della storica casa danese di giocattoli dedicati alla serie Lucasiana (che poi è solo una delle decine di linee) è spaventosa. E non ci si ferma a mattoncini e derivati: un grosso business sono ormai diventati anche i videogiochi Lego, che vantano ottima qualità e giocabilità, e un approccio ai franchising a cui si appoggiano (non solo Star Wars ma anche supereroi Marvel e DC, Jurassic Park, Indiana Jones, Harry Potter, eccetera) apprezzato per l'equilibrio tra rispetto del modello e umorismo.

La notizia di questi giorni, ovviamente attesa, è l'annuncio della prossima uscita del videogioco Lego Star Wars Il risveglio della Forza, con i personaggi del film di J.J. Abrams. L'uscita è prevista per il 28 giugno prossimo, in versioni per PlayStation 3 e 4, PlayStation Vita, Xbox One e 360, Wii U, Nintendo 3DS e PC Windows.

Lo sviluppo come sempre è affidato alla TT Games e la distribuzione a Warner Bros Interactive Entertainment.

Non è il primo gioco Lego dedicato alla saga di Star Wars. Anzi, sono ben 33 i milioni di copie vendute dai giochi precedenti. LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza rappresenta un passo avanti per la serie grazie a nuove meccaniche di gameplay, mentre la possibilità di esplorare nuove parti dell’universo sarà capace di entusiasmare e deliziare sia i fan di LEGO, sia quelli di Star Wars, come pure i neofiti che si approcciano per la prima volta ai nostri giochi ha dichiarato Tom Stone, Managing Director, TT Games.

Nell'attesa ci si può godere il gustoso trailer, che ricalca quello del film.