Dopo decenni di poche ma decise eroine cinematografiche, spesso trattate malissimo (come la Catwoman con il volto di Halle Berry), quest'anno finalmente sta per cambiare qualcosa. Che siano state le critiche delle testate di settore, le quali hanno sottolineato una gigantesca prevalenza maschile nel mondo dei supereroi, o che gli esecutive delle major si siano resi conto che anche il pubblico femminile è disposto a spendere per vedersi rappresentato sul grande schermo (o il film Lucy con Scarlett Johansson), resta il fatto che Marvel ha annunciato il suo film su Captain Marvel/Carol Danvers, mentre DC Comics ha varato il film in assolo per Wonder Woman, per la quale si parla già di una trilogia come protagonista, oltre alla sua entrata in scena in Batman v Superman: Dawn of Justice.

Motivo per cui anche le altre concorrenti, in possesso dei diritti di personaggi Marvel, stanno cominciando a scoprire le potenzialità delle supereroine. Ed ecco così arrivare due notizie, una l'evoluzione della precedente: nei mesi scorsi era apparso online il rumor relativo al progetto della Sony di creare un ulteriore spin-off da The Amazing-Spiderman, oltre a The Sinister Six, Venom e Carnage, con una svolta interessante: realizzare un film su uno dei personaggi femminili del mondo di Peter Parker. I nomi citati erano quelli di Black Cat (che ha fatto la sua comparsa in abiti civili in The Amazing Spider-Man 2), Spider Woman, Silver Sable e Stunner.

In questi giorni però è emerso un nuovo dettaglio: mamma Sony starebbe pianificando un vero e proprio team interamente composto di supereroine (o antieroine) direttamente dal mondo di Spider-Man. Il progetto ha anche un titolo di lavorazione: Glass Ceiling, che sembra più che altro riferirsi al modo di dire americano relativo al superare i limiti. Secondo Badass Digest, i personaggi coinvolti nel superteam sarebbero Black Cat, Spider-woman, Silk e Silver Sable.

Ma un altro rumor ha fatto il giro del mondo: nei piani della major ci sarebbe di far tornare in vita Gwen Stacy/Emma Stone. Come ben sanno i fan del fumetto di lunga data e chi ha visto il recente secondo capitolo delle avventure di Peter Parker, Gwen è stato un personaggio fondamentale nella vita del protagonista. La sua fine cartacea è stata in realtà l'inizio di una lunga serie di ritorni, come la (poco apprezzata) Clone Saga, e soprattutto il lancio quest'anno di una sua serie personale, ambientata in una realtà parallela in cui Gwen sopravvive allo scontro con il Goblin e diventa proprio Spider-Woman.

Malgrado non esista un annuncio ufficiale, secondo più fonti esiste già un anno scelto per il lancio del team di supereroine dal titolo provvisorio di Glass Ceiling, il 2017. Malgrado non potremmo che essere a favore di un operazione di questo tipo, voi cosa ne dite, esiste uno spazio nella prossima guerra cinematografica tra supereroi per un film interamente al femminile?