Stati Uniti d'America, metà dell'ottocento. Le grandi pianure dall'Old England al Far West sono attraversate dalle grandi strade ferrate sulle quali viaggiano veicoli mastodontici: i treni-città, spinti dalla potenza dell'energia atomica, centinaia di vagoni, migliaia di ruote. E abitanti, uffici, passeggeri di ogni sorta. È su uno di queste città viaggianti che comincia la nuova vita di Joanna, ragazzina bianca senza passato e senza memoria, trovata nel deserto da un indiano.

È la nuova saga intitolata Trainville, creata da Alain Voudì da un'idea di Daniela Barisone, che parte oggi e che andrà avanti per cinque episodi. Difficile trovare un'etichetta di genere che la descriva: steampunk o forse piuttosto storia alternativa (visto che, in effetti, proprio il vapore è sostituito dalla diffusione prematura di una sorta di energia atomica) con ambientazione western. Ma al di là del fascino dell'ambientazione la forza di questa serie è in una galleria di personaggi molto ben delineati e nel ritmo della narrazione.

Arrivo a Trainville

Il libro

Hell's Hollow, la "valle dell'inferno": un territorio velenoso, mortale per le radiazioni. Eppure è lì che gli indiani Navajo trovano il loro sostentamento: raccolgono la sabbia e la rivendono ai ricchi mercanti bianchi. È proprio da quella sabbia che i bianchi estraggono l'energia nucleare che fa muovere i grandi treni-città come Trainville, migliaia di grandi vagoni che viaggiano su binari quadrupli, girando tutti gli Stati Uniti in un'orbita senza fine che va da Boston alla California e viceversa.

Ma un giorno Serpe Veloce trova qualcos'altro nello Hell's Hollow. Una bambina bianca, sperduta, senza memoria, senza passato. È così che comincia la nuova vita di Joanna, alla scoperta del mondo e delle sue città viaggianti.

L'autore

Alain Voudì, genovese, classe ‘63, consulente direzionale, ha pubblicato due racconti in appendice ai Gialli Mondadori nel 2012, e un terzo, trasmesso su Radio 24 nel corso della trasmissione Giallo 24, è poi stato incluso nella raccolta omonima edita da Mondadori. Un suo racconto è stato finalista nel 2012 al Premio Stella Doppia di Urania, un altro ha vinto la prima edizione del concorso Tessisogni e un terzo è stato segnalato al Premio Robot, edizione 2012. Altri suoi racconti si possono trovare in numerose antologie, tra le quali 365 Racconti Horror, 365 Racconti sulla fine del mondo e 365 Storie d’amore di Delos Books, oltre che sulle riviste Robot e Writers Magazine Italia, nella collana FantaErotika di Lite Editions e nelle raccolte Il Cerchio Capovolto (I Sognatori, 2011 e 2012). È autore di diversi racconti della serie The Tube.

Alain Voudì, Arrivo a Trainville , ciclo: Trainville, Delos Digital, Trainville 1, isbn: 9788867753611, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 0,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: