Lo avevano dichiarato con forza poco tempo fa e nei recenti upfront, ovvero l'evento in cui si annunciano le produzioni future. Ora il boss dell'emittente Dave Howe ha scoperto gli altri assi che andranno a unirsi alle ambiziose serie annunciate in precedenza, come la space opera Ascension. Ed ecco quindi comparire le serie che nel prossimo futuro daranno nuovo smalto a una rete che negli ultimi anni si era persa in scelte televisive opinabili e cancellazioni di titoli amati dai fan.

Ronin

Sì, proprio il celebrato fumetto di Frank Miller pubblicato in sei parti tra il 1983 e il 1984 diventerà una miniserie che racconterà la storia di un samurai senza nome disonorato e senza padrone a cui viene data una mistica chance di vendicare la morte del suo padrone, Lord Ozaki. Si ritrova così in una futuristica e corrotta New York (nel fumetto era del ventunesimo secolo), dove, per riscattare il suo onore, dovrà sconfiggere la reincarnazione del killer di Lord Ozaki, l'antico demone Agat.

Letter 44

Dall'omonimo fumetto di Charles Soule e Alberto Alburquerque. Si parte dall'insediamento alla Casa Bianca del neo eletto presidente Stephen Blades, che legge una lettera lasciatagli dal suo predecessore, in cui si racconta di uno straordinario segreto: sette anni prima la NASA aveva scoperto una costruzione aliena nella cintura di asteroidi. Un coraggioso gruppo di astronauti era stato inviato in missione per investigare ed erano vicini a concludere il loro epico viaggio.

Clone

Nell'evidente tentativo di seguire la scia del successo anglo/canadese Orphan Black, Syfy ha opzionato i diritti del fumetto del trio Schulner/Ryo/Ferrano: tutto comincia quando Luke Taylor, soldato in congedo, scopre che il ladro che ha svaligiato la sua casa è un clone di se stesso. Si ritroverà coinvolto in un oscuro complotto governativo, sua moglie verrà rapita e potrà contare solo sulla sua esperienza e i contatti nell'esercito per scoprire il segreto del programma biotecnologico alla base di tutti gli eventi che hanno sconvolto la sua vita. Per quanto il fumetto sia preesistente e più votato all'azione e ai complotti, chiunque indosserà i molteplici panni del protagonista dovrà vedersela con l'incredibile talento di Tatiana Maslany, la straordinaria protagonista di Orphan Black.

Killjoy

Rimanendo indirettamente in tema Orphan Black, ecco arrivare una nuova serie dalla stessa casa di produzione canadese, la Temple Streets Prods e dalla creatrice di Lost Girl, Michelle Lovretta. La serie seguirà le avventure di un trio di coloriti cacciatori di taglie interplanetari che inseguono pericolosi latitanti all'interno del Quad, un distante sistema multiplanetario sull'orlo di una guerra. Dave Howe ha commentato: "Con la sua azione esplosiva, i suoi personaggi brillanti e una storyline divertente e provocatoria, Killjoy ha tutti gli elementi per essere il perfetto complemento alla nostra programmazione fantascientifica in costante espansione".

Pax Romana

Basato sul fumetto del 2007 di Jonathan Hickman, racconta le vicende di un team di 5000 marines delle forze speciali che viene inviato indietro nel tempo fino all'antica Roma per aggiustare un futuro sull'orlo della terza guerra mondiale, alterando il passato. Le legioni romane si ritroveranno a combattere contro elicotteri e carri armati, mentre i comandanti della spedizione cercano di cambiare il passato e il futuro.

The Magicians

Basata sul romanzo di Lev Grossman da noi intitolato Il mago (ma sicuramente liberamente ispirato), racconterà la storia di un gruppo di ragazzi intorno ai vent'anni che studiano magia in quel di New York e scoprono che il mondo fantastico di cui leggevano quando erano piccoli è reale e rappresenta un grave pericolo per la nostra realtà.

Per concludere, un volto di culto darà ulteriore lustro alla serie Ascension, l'ammiraglia di Syfy che vuole donare nuova vita alla space opera: si tratta della straordinaria Tricia Helfer, che torna in quel di Syfy dopo Battlestar Galactica. Qui interpreterà Viondra Denniger, definita come un personaggio potente, pericoloso e manipolatorio che ha i suoi piani segreti a bordo dell'astronave inviata nello spazio nel lontano 1963 per un viaggio di 50 anni, il cui scopo è colonizzare un nuovo mondo. Ma un misterioso omicidio getta una luce oscura sul vero scopo della missione.

Tutti questi progetti sono previsti dal 2015 in avanti, senza al momento date definite. Cosa ne pensate, Syfy può riscattarsi da un passato di scelte opinabili e riprendere lo scettro di regina della fantascienza televisiva?