Il 6 settembre, pochi giorni dopo il grande Frederik Pohl, se ne andava anche A.C. Crispin, soltanto 63 anni, per un tumore alla vescica. Ann Carol Tickell, nata il 5 aprile 1950, sposata e in seguito divorziata da Randy Crispin, non è forse notissima al pubblico della fantascienza tradizionale, ma è quasi una leggenda per gli appassionati di Star Trek e Star Wars, una delle autrici di tie-in più apprezzate e premiate, nominata proprio nell'aprile di quest'anno Grand Master dalla International Association of Media Tie-In Writers.

Tra le opere più note ci sono i due romanzi Yesterday's Son e Time For Yesterday, editi in Italia dalla Garden col titolo Il figlio del passato e Il guardiano del tempo, che costituiscono il seguito dell'episodio della serie classica di Star Trek All Our Yesterdays. Il figlio del passato è stato il primo romanzo di Star Trek a entrare nella classifica dei bestseller del New York Times

Altri romanzi della Crispin editi in Italia sono la novelization del film Alien La clonazione e Sarek, che costituisce un seguito al film Star Trek VI.

Notissima negli Stati Uniti, ma inedita in Italia, la trilogia che racconta la vita di Han Solo prima di Star Wars A New Hope. Con la Disney ha collaborato scrivendo il romanzo Pirates of the Caribbean: The Price of Freedom, uscito contemporaneamente al quarto film della fortunata serie, On Stranger Tides.

Ma l'opera per la quale forse è stata più apprezzata nel mondo letterario è stata quella di "cane da guardia". Per dieci anni è stata il direttore regionale della costa Est di Writer Beware, un gruppo che si dedica alla difesa degli scrittori dalle truffe editoriali. La Crispin ha risolto centinaia di casi, ha testimoniato in tribunale, ha aiutato l'FBI e i magistrati nell'incastrare e perseguire falsi editori, falsi agenti e altri generi di truffatori.