"Trovo insopportabile la tua mancanza di fede". Questa famosissima battuta, pronunciata da Darth Vader (interpretato da David Prowse, ma voce di James Earl Jones), rappresenta probabilmente il momento di maggiore fama di Richard LePalmentier, scomparso l'altroieri a soli 66 anni.

LePalmentier interpretava il ruolo del Generale Motti, e prima di avere la gola stretta telecineticamente, aveva avuto diverse battute, tenendo anche testa a Darth Vader in una discussione sul confronto tra il potere tecnologico della Morte Nera e il potere mistico della Forza.

Ruoli piccoli, ma tanti, e in tanti film importanti: Rollerball, Spazio: 1999, Superman II, Octopussy, Chi ha incastrato Roger Rabbit? per citare solo quelli più o meno fantastici.

Da qualche anno non recitava più ma lavorava come sceneggiatore: in questo periodo stava lavorando a una serie per la BBC e a un film per il cinema.

Nato a Pittsburgh nel 1946, da tempo LePalmentier viveva in Gran Bretagna, ma la morte improvvisa è arrivata durante una visita ai figli in Texas. 

Solo poche settimane fa avevamo dato la notizia della sua partecipazione alla prossima Sticcon a Bellaria, per la quale pare avesse già prenotato il volo.