Proprio negli ultimi giorni nella mailing list della Società Europea di fantascienza è entrata nel vivo una discussione volta a ripensare i premi ESFS, o Premi Europa come solitamente vengono chiamati.

In effetti il premio, che dovrebbe onorare le personalità di spicco della fantascienza continentale, va incontro all'obiettiva difficoltà che nasce dal fatto che, se tutti gli appassionati di sf conoscono le proprie produzioni locali e quelle britanniche o americane, ben pochi sanno ciò che avviene subito al di fuori dei propri confini. Anche qui in Italia si legge di rado qualcosa di francese, quasi mai qualcosa di tedesco o di spagnolo. Come potrebbe un italiano scegliere se dare un voto a uno scrittore ucraino o a uno danese? Sarebbe già tanto se riuscisse a pronunciare correttamente il nome.

Non che non si facciano dei tentativi. Nelle riunioni in cui si decidono questi premi vengono fatte girare, per esempio, stampe per far dimostrare la qualità degli artisti. Ci sono scrittori che girano con fascicoletti contenenti magari un loro racconto scritto in inglese. Per carità, anche noi abbiamo portato a casa la nostra razioncina di Premi ESFS (con Robot qualche anno fa) e non vogliamo sminuirne l'importanza. Ma la discussione è aperta, ed è possibile che dopo i risultati di quest'anno, che assegnano agli organizzatori della convention, gli ucraini, quattro premi su nove, di trasformi anche in polemica.

Nessuno dei candidati italiani ha vinto qualcosa - d'altra parte gli italiani che partecipano alle convention europee sono pochissimi (solo Roberto Quaglia quest'anno) e si sa che è difficile vincere senza farsi vedere. Tra i premi che ci sembrano più significativi, perché probabilmente più condivisi degli altri, quello come miglior rivista a SFX - una colonna della sci fi britannica da molti anni - e quello al sito di news europee prodotto in Romania Europa SF (www.scifiportal.eu).

Ecco la lista completa.

European Grandmaster

Terry Pratchett (UK)

Iain Banks (UK)

Albo d'oro

Autore: Andrei Valentinov (Ukraine)

Artista: Nikolai Redka (Ukraine)

Traduttore: Patrice and Viktoriya Lajoie (France)

Promotore: Istvan Burger (Hungary)

Editore: Shiko (Ukraine)

Rivista: SFX (UK)

Premi per l'abnegazione

Performance: "Vash Vikhod"(?) (Your Move), teatro "Raido" (Ukraine)

Sito web: Europa SF scifiportal.eu (Romania)

Illustratore: Katerina Bachilo (Russia)

Fanzine: Fandango (Ukraine)

Premi di incoraggiamento

Stefan Cernohuby (Austria)

Ioana Visan (Romania)

Aleksandra Davydova (Russia)

Leonid Kaganov (Russia)

Livia Hlavackova (Slovakia)

Boris Georgiev (Georgia)

Julia Novakova (Czech Republic)

Oleg Silin (Ukraine)

Martin Vavpotic (Slovenia)

Anton Lik (Belarus)

Premi alla memoria

Harry Harrison (in memoriam)

Boris Strugatsky (in memoriam)