L'accordo è stato siglato, le opere che illustreranno i tre numeri dell'annata della rivista sono state scelte, ed è quindi con grande piacere che possiamo annunciare che l'artista 2013 di Robot è Karel Thole.

Una scelta controtendenza, considerato che la nostra rivista ha cercato negli ultimi anni di portare sulla propria copertina i più importanti artisti del momento: da John Picacio a George Grie, da Stephen Martiniere al nostro Maurizio Manzieri.

Ma Karel Thole è stato certamente l'artista italiano (d'adozione, essendo nato in Olanda) più amato, e ben si sposava con il tentativo che abbiamo cercato di seguire negli ultimi anni spostandoci dall'illustrazione vera e propria all'opera d'arte, più simbolica e meno descrittiva.

La scelta delle immagini non è stata facile. La maggior parte dei lavori di Karel Thole aveva, ovviamente, forma circolare, essendo stato il copertinista di Urania per tanti anni. In realtà le prime copertine realizzate per la rivista di Mondadori, all'epoca dei "quadrati rossi" e "quadrati gialli", era in formato più adatto, ma ahimè, quasi tutte quelle illustrazioni sono andate perse.

Alla fine, grazie all'interessamento della figlia Adrienne Thole che ci ha proposto una selezione di illustrazioni davvero splendide - diverse delle quali inedite in Italia perché uscite su pubblicazioni straniere - abbiamo selezionato tre immagini perfette per la nostra rivista, evocative e intellettualmente intriganti come nella migliore tradizione dell'artista.

Il primo numero dell'annata, Robot 68, uscirà tra qualche settimana, con un racconto lungo inedito in Italia di Ursula Le Guin e il racconto vincitore del Premio Robot.