La storia della televisione americana è costellata di infinite serie tv cancellate bruscamente, spesso con un inevitabile cliffhanger destinato a non essere mai risolto, lasciando milioni di fan delusi e arrabbiati.

I casi di telefilm che seppur cancellati hanno avuto la fortuna (o il tempo) di avere una chiusura vera e propria si contano sulla punta di una mano, e gli autori che intelligentemente usavano la struttura che prevedeva la chiusura dell'arco narrativo alla fine di ogni stagione erano ancora meno (ad esempio Joss Whedon).

Almeno quest'anno e almeno due serie non lasceranno i loro fan in sospeso in eterno: malgrado la ABC abbia deciso di staccare la spina alle sue due nuove serie Last Resort e 666 Park Avenue, che nelle intenzioni dovevano essere la rivelazione dell'anno, ma dopo una partenza poco convincente (a livello di rating) erano rapidamente scivolate sulla via della cancellazione, i creatori delle due serie hanno fatto sapere a Mike Ausiello di Tv Line che hanno avuto abbastanza tempo per sistemare le cose e arrivare a un vero finale di serie.

"Abbiamo tempo per modificare la struttura e l'episodio 13 sarà un degno finale di serie" ha commentato Shawn Ryan riguardo il suo Last Resort.

E in una intervista separata ha aggiunto: "la nostra serie si trovava ogni settimana sulla soglia minima, o al di sotto, non è stato un grosso shock. Certo speravamo sempre di fare un passo avanti, ma il fatto è che ci sono ormai così tanti dati sui rating che puoi sempre trovarne uno che vada bene per il tuo telefilm."

Inoltre: "eravamo in una slot brutale, contro The Big Bang Theory, X-Factor e la NFL, che da sola ci sottraeva il pubblico maschile, che amava il nostro telefilm. In realtà, mi dispiace per le persone della troupe, che vengono pagate settimanalmente, mentre per me è una delusione a livello creativo."

A loro volta, i due creatori di 666 Park Avenue, David Wilcox e Matt Miller, i cui rating erano meno peggio della serie sopra citata ma comunque troppo bassi per i canoni ABC, hanno dichiarato che il loro telefilm "sta costruendo la sua strada verso un potente e sorprendente finale di serie, dove tutte le domande avranno risposta. Noi ci auguriamo che i fan ci seguano fino alla fine dell'incredibile viaggio di Jane e Henry verso il lato oscuro."

Secondo Tv Line, i dati della visione in differita potrebbero salvare la serie, perchè si registra un incremento di ben il 77% di spettatori in più, ma riportano anche il commento del boss della ABC Paul Lee: "I dati in differita sono straordinari, ma i numeri della visione al vivo sono bassi. È meraviglioso vedere la passione dietro questi telefilm, ma noi dobbiamo essere sicuri di poterla monetizzare."

Chissà che non arrivi presto il giorno in cui non siano solo i dati dal vivo e della sola fascia 18-49 anni a rappresentare il destino di un telefilm, fino a quel giorno, l'unica speranza e che gli autori abbiano tempo di creare un degno finale di serie.