Le redazioni di Urania e di Fantascienza.com hanno il piacere di rendere noto il vincitore della prima edizione del Premio Stella Doppia dedicato a racconti di fantascienza.

La prima selezione ha scremato, fra gli oltre 170 racconti pervenuti, una rosa di cinque finalisti, che qui ricordiamo (in ordine alfabetico per autore):

Come polvere in una clessidra di Francesca Cavallero

Orgasmica di Maurizio Del Santo

Bonnie Moon di Sergio Donato

Lo scambiatore di Marco Migliori

Il volo della Ikarus di Alain Voudì

Infine, la supergiuria finale, composta da Franco Forte (editor dell’edicola Mondadori), Giuseppe Lippi (curatore di Urania) e Silvio Sosio (direttore di Fantascienza.com), ha stabilito il vincitore assoluto, ovvero:

Lo scambiatore

di Marco Migliori

Il racconto vincitore sarà pubblicato nel numero di novembre di Urania, contenente anche il romanzo vincitore del Premio Urania (I senza-tempo di Alessandro Furlani), mentre tutti i racconti finalisti saranno pubblicati, a partire dai prossimi mesi, sul sito Fantascienza.com nella sezione racconti di Delos Science Fiction.

Marco Migliori era già arrivato in finale all'ultima edizione del Premio Robot. Il suo racconto Il riconoscitore è stato pubblicato sul numero 66 di Robot.