Uscito nel corso del 2011, Hell è una produzione targata Roland Emmerich che pochi giorni fa ha visto di nuovo la luce in formato DVD, diventando così più accessibile, dal momento che il film è stato distribuito pochissimo. Firmato dal regista tedesco esordiente Tim Fehlbaum, la pellicola è stata presentata in vari festival in Germania, Svizzera e Spagna, comportandosi anche piuttosto bene in quanto a nomination. Non è mancato qualche premio, per esempio come miglior film (New Faces Award, Germania), migliore colonna sonora (German Film Awards), migliore fotografia (Sitges - Catalonian International Film Festival).

Di cosa parla Hell? Del sole. Un tempo fonte di vita, in questo film post-apocalittico è diventato fonte di morte, avendo bruciato la Terra fino a prosciugarla, portando all'estinzione quasi tutte le forme di vita. Gli esseri umani sopravvivono a stento, ma devono rimanere al costante riparo perché basta un'esposizione di due ore per subire danni irreparabili.

 

Marie (Hannah Herzsprung), la sorellina (Lisa Vicari) e Philip (Lars Eidinger) si dirigono verso le montagne, dove sembra esistano ancora riserve d'acqua. Sulla strada incontrano Tom (Stipe Erceg), un meccanico, che diviene presto indispensabile. Ma si possono fidare di lui? La tensione cresce, finché la situazione precipita quando il gruppo subisce un'imboscata...

Emmerich dunque continua a confermare il suo interesse per la distruzione del mondo, in cui si è cimentato varie volte in pellicole ad alto tasso di effetti speciali come 2012Independence Day e The Day After Tomorrow. In questo caso la storia non punta tanto sugli effetti speciali (anche per ovvi motivi legati al budget, sebbene l'effetto del sole non sia male), ma sembra più accostarsi al gusto di The Road di John Hilcoat (tratto dal celebre romanzo di Cormac McCarthy), sebbene dalle sequenze paia predominante l'elemento avventuroso su quello intimistico. Ecco il trailer (in tedesco, sottotitolo in inglese). Chissà che in qualche modo il DVD non arrivi anche in Italia.