Prende oggi il via una nuova sezione di Fantascienza.com: Recensioni di giochi. La cura Andrea Ludologo Ligabue, quarant'anni, padre di due figli, residente in piena zona sismica a Modena. Appassionato, oltre che di fantascienza, di giochi fin da ragazzo, partecipa a club, organizza convention, scrive su varie testate specializzate e non, anche internazionali.

È stato per molti anni membro della giuria per il premio "personalità ludica dell'anno" a Lucca e di uno dei premi più importanti al mondo, l’International Gamers Awards. 

Tra i tantissimi suoi progetti - visitate la pagina "chi sono" del suo blog per un quadro completo - ci piace segnalare in particolare che conduce da quattro anni un laboratorio di gioco da tavolo nelle scuole primarie e ha condotto, in collaborazione con l’AUSL di Modena, incontri di gioco con ragazzi dislessici.

Da oggi parte la sua rubrica dedicata alle recensioni di giochi di vario genere che in qualche modo fanno riferimento alla fantascienza. Tentativamente almeno una volta alla settimana uscirà una nuova recensione, fino a costruire un repertorio che possa essere un riferimento per il giocatore fantascientifico.

Il primo è un gioco da tavolo tra i migliori di sempre, Race of the galaxy:

Race for the Galaxy

Race for the Galaxy

Articolo di Andrea "Liga" Ligabue Sabato, 2 giugno 2012

Uno dei migliori giochi di fantascienza di sempre con un meccanismo di utilizzo delle carte abbastanza originale. All'apparenza complesso dopo la prima partita diventa piuttosto immediato e scorrevole. Indicato sopratutto per giocatori esperti.

Leggi

Ligabue aveva già introdotto l'argomento qualche giorno fa con un articolo programmatico che raccontava la storia del gioco da tavolo di fantascienza.

Fantascienza e giochi da tavolo e di ruolo

Fantascienza e giochi da tavolo e di ruolo

Articolo di Andrea "Liga" Ligabue Martedì, 8 maggio 2012

Breve immersione nella storia dei giochi da tavolo e di ruolo a tema fantascientifico. Un legame iniziato negli anni Settanta e che continua ai giorni nostri. A breve una nuova sezione di Fantascienza.com dedicata alle recensioni delle novità.

Leggi

Buona lettura, e soprattutto buon gioco!