Il 3D è in coma, ne abbiamo già diffusamente parlato nei mesi scorsi e i dati relativi agli incassi parlano chiaro: il pubblico sceglie maggiormente la visione normale (o 2D se preferite), piuttosto che farsi venire il mal di testa o regalare quattro dollari alla major di turno per un effetto che dopo le prime volte sembra davvero fine a se stesso (fatte salve le ovvie eccezioni).

Ma, anche se il 3D sta perdendo terreno ed è effettivamente costoso se realizzato sul set con le macchine da presa necessarie, esiste un sistema più economico, ovvero la conversione da 2D, cioè quanto visto in Scontro di Titani, dove non era possibile capire in cosa dovesse consistere l'effetto 3D, ma che ha comunque regalato soddisfazioni economiche alla casa di produzione e gettato le basi per il sequel, in uscita nel 2012.

Motivo per cui, ecco arrivare a distanza di pochi giorni le notizie che altri due titoli avranno il dubbio onore della conversione 2D-3D: The Avengers e Star Trek 2 (che chiamiamo così per semplicità, ma non porterà il numero nella versione definitiva).

Ha iniziato le danze JJ Abrams, che parlando con MTV ha dichiarato "gireremo il film in 2D e poi passeremo alla lunga fase di post produzione per convertirlo in un 3D di alta qualità, come accaduto con l'ultimo Harry Potter. Per fortuna con la nostra nuova data di uscita abbiamo il tempo di fare un buon lavoro, perché se lo fai di fretta non ne viene fuori niente di buono".

Ma aggiunge anche un rammarico personale: "Avevamo anche parlato di girarlo in Imax e io avrei amato poterlo girare così, è il mio formato preferito e sono un suo grande fan". Ma anche l'Imax ha costi tecnici elevati, al punto di essere al momento il giocattolo preferito di Christopher Nolan, a cui del 3D non potrebbe interessare di meno, ma ha le capacità, i mezzi e le possibilità di utilizzarlo per i suoi film, dopo aver ricoperto di soldi la Warner con Il cavaliere oscuro e Inception.

Subito dopo arriva la notizia da Hollywood Reporter: la Marvel vuole il 3D per The Avengers, che è stato comunque girato in modo tradizionale, per cui Whedon è al lavoro per seguirne la conversione in tempo per l'uscita del 25 aprile 2012, mentre Star Trek 2 è previsto in uscita il 17 maggio 2013.

Il lato positivo è che quantomeno sarà possibile scegliere tra i due formati visto che il formato originale è quello classico, mentre gli appassionati della terza dimensione dovranno sperare che il lavoro di post produzione renda giustizia ai soldi che regaleranno alla Marvel e alla Paramount.