La Fanucci negli ultimi anni non ha avuto nella fantascienza l'impegno che dimostrava all'epoca di Solaria o negli anni storici di Futuro. Ma negli ultimi tempi qualcosa sembra muoversi. È un'ottima sorpresa quella che troveranno gli appassionati in libreria il mese prossimo: l'intero ciclo di Hyperion di Dan Simmons, composto di quattro romanzi, tutti contemporaneamente disponibili in libreria.

Il ciclo, noto come Hyperion Cantos, è composto da Hyperion, uscito nel 1989 e vincitore del premio Hugo, La caduta di Hyperion (The Fall of Hyperion, 1991, Premio Locus e finalista all'Hugo), Endymion (1996) e Il risveglio di Endymion (The Rise of Endymion, 1997, premio Locus e finalista all'Hugo). Si tratta di una delle saghe di maggior rilievo della fantascienza degli anni Novanta, ricca di idee e di visionarietà.

La saga di Hyperion è stata pubblicata precedentemente in Italia da Interno Giallo e Mondadori. I volumi in edizione Fanucci costeranno 9,90 euro, a eccezione del primo che costerà solo 4,90 euro.