La casa editrice ReNoir nasce nel 2006 con l'idea di pubblicare fumetti di livello. Nel 2008 apre alla pubblicazione di romanzi per ragazzi. Quest’anno, in occasione del Salone del Libro di Torino, ha presentato il romanzo Time Riders (Time Riders, 2010) di Alex Scarrow, primo titolo di una nuova serie che nel Regno Unito ha ottenuto un grande successo, vendendo in pochissimo tempo oltre cinquantamila copie. La serie è rivolta a giovani lettori, ma è una lettura che può soddisfare le aspettative di un lettore adulto.

Tutto inizia con il "reclutamento" di tre giovani, che avviene in un momento particolare della loro vita. Un momento cruciale: stanno per morire e hanno caratteristiche speciali che soddisfano le richieste della agenzia che controlla il tempo. Liam O’Connor, imbarcato sul Titanic (siamo nel 1912), è sceso nei ponti sottostanti per cercare di salvare le vite dei passeggeri, ma rimane intrappolato nella gelida acqua del mare. La morte è ormai certa, quando gli appare un vecchio che lo invita a prendere la mano per evitare l'annegamento.

Maddy Carter è una ragazza che si definisce info-maniaca, è espertissima di pc, web e tutto quanto è collegato all’informatica. Siamo nel 2010, la ragazza sta viaggiando su un aereo con molti altri passeggeri, senza sapere che un terrorista ha caricato a bordo una bomba. Mentre esce dai servizi, un vecchio la informa che entro pochi secondi scoppierà una bomba e tutti i passeggeri moriranno, solo lei potrà salvarsi, purché prenda la sua mano.

I due ragazzi si ritroveranno chiusi in un buio locale insieme a una terza ragazzina che proviene dal 2026. Il vecchio si chiama Foster e spiega che i ragazzi sono stati salvati per entrare in un'agenzia segreta nata per impedire che chi viaggia clandestinamente nel tempo modifichi il passato e distrugga il futuro (il che ricorda la serie di romanzi La pattuglia del Tempo di Poul Anderson). Il loro quartier generale si trova in un magazzino di New York, in una bolla temporale tra il 10 e l’11 settembre 2001: nessuno farà mai caso a loro. Durante i loro viaggi dovranno affrontare soldati nazisti, cavalieri templari, creature preistoriche, soldati romani e molti altri, in appassionanti avventure attraverso i secoli passati e futuri.

Un brano dal testo. "I viaggi nel tempo saranno possibili nel giro di circa quarant'anni."

La sua mano si allungò verso di lei. Lei la guardò, incerta.

"Venti secondi, Madeleine. Prendimi la mano."

La ragazza alzò gli occhi verso quel viso pieno di rughe.

“Perché? Perché...?"

“Perché tu?"

Lei annuì.

"Le tue capacità corrispondono al profilo perfettamente."

L’autore. Alex Scarrow lavorava come grafico, poi ha scelto di progettare videogiochi. Alla fine è cresciuto ed è diventato un autore. Ha scritto una serie di thriller di successo per adulti (A Thousand Sun, Last Light, October Skies e altri) e diverse sceneggiature, ma sono i libri di fantascienza per ragazzi che gli hanno consentito di divertirsi davvero con tutte le idee che gli giravano in testa quando faceva il progettista. Vive a Norwich con suo figlio, Jacob, sua moglie, Frances, e due ratti molto grossi.

La quarta di copertina. Liam O'Connor doveva morire in mare nel 1912.

Maddy Carter doveva morire su un aereo nel 2010.

Sal Vikram doveva morire in un incendio nel 2026.

Eppure, pochi istanti prima di morire, è apparso un uomo misterioso che ha detto: "Prendi la mia mano..."

Ma Liam, Maddy e Sai non sono stati salvati. Sono stati reclutati da un'agenzia di cui tutti ignorano l'esistenza, e che ha un solo obiettivo: riparare i guasti della Storia. Perché viaggiare nel tempo è possibile e ci sono persone che vogliono tornare nel passato per modificare gli eventi.

Ecco perché esistono i Time Riders.

Per evitare che i viaggi nel tempo distruggano il mondo..

Alex Scarrow, Time Riders (Time Riders, 2010)

Traduzione Francesca Sassi

ReNoir  Comics, pagg. 428, euro 11,90