Solo un mese dopo i Quadrivi del tempo e dello spazio di Lanfranco Fabriani esce una nuova antologia di autore italiano, in contemporanea nella collana Fantascienza.com (stampata su carta) e nella collana Mosaix, la più ricca collana italiana di ebook di Fantascienza.

Stiamo parlando di Infected Files di Dario Tonani, raccolta di racconti che mette in luce il carattere eclettico dello scrittore milanese. Da futuri cyberpunk a dopobomba a futuri prossimi più o meno degradati. C'è comunque sempre un file conduttore, l'impronta lasciata da Tonani, sempre inquietante. E le idee che riesce a proporre, sempre qualcosa di nuovo, di diverso, e scusate se è poco nel 2011.

Il libro in versione cartacea costa solo 7,90 euro (anche meno con lo sconto soci) ed è in vendita in esclusiva sul Delos Store; quello in versione ebook addirittura solo 2,99, ed è distribuito su tutti i maggiori store online, come Net-ebook di Mediaworld, Biblet.it, IBS, Bol eccetera.

La copertina è di Franco Brambilla, l'introduzione di Giuseppe Granieri.

L'autore. Milanese, una laurea alla Bocconi, Dario Tonani si divide tra l’attività di giornalista professionista e la scrittura; ha pubblicato diversi romanzi e una settantina di racconti in antologie, quotidiani nazionali e nelle principali testate di genere italiane (Urania, Giallo Mondadori, Segretissimo, Millemondi, Robot). Nell’aprile del 2007, su Urania, è uscito il suo titolo più acclamato: Infect@, un noir fantascientifico giunto secondo all’edizione 2005 dell’omonimo premio e di cui sono stati opzionati i diritti cinematografici (il seguito, Toxic@, è in uscita a settembre di quest’anno). A marzo 2009, ancora per Urania, è uscito L’algoritmo bianco, mini ciclo composto da due romanzi brevi. È autore anche di un ciclo steampunk, iniziato lo scorso anno con la novelette Cardanica (pubblicata su Robot e poi in formato digitale per 40k Books), proseguito nel 2011 con Robredo e che si svilupperà a breve su un terzo titolo al quale sta lavorando. Con le sue storie ha vinto numerosi concorsi, tra i quali nel 1989 il Premio Tolkien, due volte il Premio Lovecraft (1994 e 1999) e tre il Premio Italia (1989, 1992 e 2000). Sposato, con un figlio di 17 anni, vive e lavora nella periferia del capoluogo lombardo, a due passi dagli stessi luoghi che descrive nei suoi romanzi. Il suo sito internet è: www.dariotonani.it

La quarta di copertina. Sfumano i confini tra essere umano e tecnologia, nei racconti di Dario Tonani. E più la tecnologia diventa viva, autocosciente, autoreplicante, più diventa malata. Anziché aiutare l’uomo a uscire dalle sue miserie, le macchine di Dario Tonani sembrano accoglierle dentro di sé, e come gli stessi esseri umani giorno dopo giorno perdono di vista la propria ragione d’essere cercando disperatamente di inseguire l’unico obiettivo possibile: sopravvivere.

Dario Tonani, autore dell’acclamato noir fantascientifico Infect@, i cui personaggi tornano qui in alcuni racconti, conferma in questo libro la sua straordinaria originalità con dodici storie che non potranno non restare impresse a lungo nella memoria.

Dario Tonani, Infected Files, Fantascienza.com 16, Delos Books, 168 pagg., Euro 7,90

Dario Tonani, Infected Files, Mosaix 26, Delos Books, epub senza DRM, Euro 2,99