Se almeno i discendenti dei Maya ricevessero qualche piccola royalty sullo sfruttamento mediatico dell'ormai famosa fine del loro calendario, interpretata dagli spacciatori di "misteri" come previsione del mondo, almeno se ne trarrebbe qualcosa di buono. È probabilme comunque che ci sarà molto più da divertirsi con questo filmone di Roland Emmerich, forse il regista di maggior esperienza nel cinema quanto a distruzioni apocalittiche, che con i libri e le trasmissioni di Roberto Giacobbo e dei suoi emuli.

Almeno, in questo caso nessuno sostiene che si tratti di realtà: è funzione, divertimento, e sicuramente vedere le città che vanno in pezzi, finché accade sullo schermo, dà un suo (perverso?) piacere un po' a tutti noi spettatori.

Eccolo quindi 2012, con John Cusack nella parte del protagonista, a poi Amanda Peet, Thandie Newton, Woody Harrelson e Danny Glover nella parte del presidente. La trama racconta di uno scienziato e della sua lotta per salvare la sua famiglia. Come spesso accade nei film di Emmerich, uno dei protagonisti è lo stesso presidente degli Stati Uniti.

Vi presentiamo qui una galleria di foto e alcune clip in anteprima. Buona visione.