Padre e figlio fissano un bosco in fiamme. Sopra di loro, un cielo plumbeo rende ogni cosa grigia. Il mondo così come lo conosciamo è stato distrutto, il sole è scomparso. Si tratta di una delle scene più ipnotiche di The Road, pellicola in uscita a ottobre e tratta dal romanzo omonimo di Cormac McCarthy, uscito nel 2006.

In seguito a un non meglio precisato episodio catastrofico, l'umanità si è quasi estinta. Pochi e isolati gruppi di uomini sopravvivono vivendo alla giornata. Ovunque si assiste a episodi di crudeltà e perfino cannibalismo. In tale contesto, padre e figlio (senza nome) intraprendono un viaggio a piedi verso sud per fuggire dall'inverno. Cercano di evitare qualsiasi contatto umano, ma non sarà facile...

Esquire, in un lunghissimo articolo, elegge senza mezzi termini The Road film più importante dell'anno. Il romanzo a cui si ispira, pur inserendosi nella lunga scia del genere post-apocalittico (che parte - almeno - da La nube purpurea di Matthew Phipps Shiel, anno 1901), punta più sugli aspetti psicologico-sociali (rapporto padre-figlio) che sull'avventura in senso stretto. Così anche il film, pur essendo innegabilmente un thriller (e anche in questo campo i precedenti - fra film e telefilm - sono innumerevoli: l'ultima arrivata, in ordine di tempo, è la serie Day One, prevista per il 2010) si pone l'obiettivo di andare oltre i canoni del genere, nel tentativo di raccontare un mondo come svuotato della sua normalità, dove non ci sono eroi, ma solo sopravvissuti che si aggirano fra oggetti della quotidianità, senza sapere più che significato o utilità possano avere. In ciò sta il lato più angosciante del film, almeno a sentire Esquire.

Alla regia è stato chiamato John Hillcoat (al suo secondo lungometraggio dopo La proposta, un western ambientato in Australia nel 1800, scritto dal cantante Nick Cave). Nella parte del padre c'è Viggo Mortensen, il figlio è interpretato da Kodi Smith McPhee. Senza dimenticare che nel cast sono inseriti altri pezzi da novanta come Charlize Theron (nel ruolo della moglie) e Robert Duvall.

Ecco il primo trailer ufficiale di The Road.