Un evento catastrofico si abbatte sulla terra. Tabula rasa. I pochi sopravvissuti provano a ripartire, cercando di ricostruire una parvenza di società e soprattutto di scoprire che cosa possa essere mai accaduto. I protagonisti sono gli “eclettici” vicini di casa di uno stabile in Van Nuys, California. Le loro avventure ci mostreranno che la speranza si trova nella più piccola delle vittorie e che i veri eroi sono fra di noi.

Sono questi i presupposti da cui parte Day One, la nuova serie sci-fi post-apocalittica commissionata da NBC per la stagione 2009/2010. Ha qualcosa di Jericho (nella speranza che non ne condivida anche il destino), qualcosa di Heroes e di Lost. Le ultime due serie non sono citate a caso, dal momento che il produttore e sceneggiatore di Day One è proprio Jesse Alexander (che fra l'altro è anche il produttore esecutivo della quinta stagione di Alias). Dietro la macchina da presa c'è invece Alex Graves (Fringe).

Per quando riguarda il cast, non ci sono attori di primissimo piano. Sono stati chiamati David Lyon (Simon Brenner in ER), Julie Gonzalo (Parker Lee in Veronica Mars), Adam Campbell (Peter in Epic Movie), Carly Pope (Samantha Roth in 24), Xander Berkeley (George Mason in 24) e altri.

Per sapere esattamente quali saranno i loro ruoli in Day One, bisogna aspettare l'episodio pilot, che è attualmente in lavorazione. Ecco un behind the scenes, insieme a una breve intervista (in inglese) a Jesse Alexander, che spiega da dove è nata e come si è sviluppata l'idea della serie.