Ebbe tutto inizio con la morte di Stalin, ucciso dagli americani nel 1963. È con il ricordo di quel tragico ed epocale evento narrato dal protagonista, un allora bambino Ian Matheson, che ha inizio Human Front, il romanzo di Ken MacLeod che ha vinto il Sidewise Award e che appare ora nelle librerie pubblicato nella collana Odissea Fantascienza di Delos Books.

Se qualcosa in questo inizio vi suona sbagliato, soprattutto se non siete ben ferrati in storia, vi basti sapere che il Sidewise Award altro non è che il premio destinato alla migliore opera di storia alternativa. Perché Stalin in effetti non morì nel 1963. E non furono certo gli americani a ucciderlo.

In Human Front infatti le cose non vanno come noi pensiamo siano andate. Nel romanzo la seconda guerra mondiale non è mai finita. Anzi si è lentamente trasformata nella terza, che oppone americani e russi in una guerra tutt'altro che fredda, con uso di armi nucleari e, da parte degli americani, di bombardieri a forma di dischi volanti (che scopriremo avere un ruolo davvero importante nella vicenda).  

Ed è divertente - man mano che il protagonista del libro cresce e fa le sue scelte di campo - ritrovare personaggi noti avere parti piuttosto diverse da quelle consegnateci dai nostri documenti: un medico argentino tiene conferenze, un presidente le cui iniziali sono JFK viene contestato dagli studenti... piccole apparizioni che ci mostrano quali "deviazioni" possibili potrebbe avere la catena degli eventi in seguito ad alcune variazioni originarie.

Ma non è solo il gioco combinatorio di un passato differente che intrattiene e avvince il lettore di Human Front. Perché man mano che aumenta il coinvolgimento del protagonista nel conflitto e che si compie la sua formazione, lo scenario mostra che le deviazioni sono ben altre dal "semplice" diverso svolgimento dei fatti. MacLeod, che è scrittore sapiente, mescola progressivamente e con abilità gli elementi tipici della sua tematica: riflessione politica, tecnologia, pensiero utopista. Per creare un intreccio che finisce con l'essere più che sorprendente. E sicuramente più che fantastico.

Ken MacLeod, Human Front (Human Front), Delos Books, Odissea Fantascienza, pagg. 150, euro 10,00.