J.J. Abrams aveva chiesto allo storico interprete del capitano James T. Kirk la presenza in un piccolo cameo per il nuovo film. William Shatner, non volendo essere relegato al semplice ruolo di comparsa, avrebbe però declinato l'offerta all'ultimo momento. È stata cancellata quindi dagli sceneggiatori la scena che sul finale avrebbe previsto la comparsa di una vecchia versione del capitano dell'Enterprise.

Durante il breve scambio di battute fra i due Spock, l'anziano vulcaniano avrebbe dovuto donare alla sua controparte più giovane un piccolo registratore olografico contente un messaggio di Kirk. Non sarebbe stato altro che un augurio di buon compleanno per l'amico in partenza verso Romulus da parte dell'amico umano, probabilmente destinato a morire dopo breve tempo.

Alex Kurtzman e Roberto Orci, gli sceneggiatori del nuovo Star Trek, si dicono dispiaciuti per aver dovuto cancellare questo piccolo cameo, ma non escludono una presenza di Shatner nel prossimo film della serie. Fra le scene cancellate ci sarebbe dovuta essere anche una piccola performance di Spock al liuto vulcaniano in compagnia della madre e soprattutto una scena d'amore fra il giovane Kirk e Carol Marcus, la donna che nella vecchia serie sarebbe diventata la madre di David, l'unico figlio del capitano dell'Enterprise. Vedremo cosa ci sarà in serbo nel prossimo film.