Orson Scott Card è stato uno degli autori di punta della fantascienza degli anni ottanta. Dopo aver attraversato la fantascienza e il fantasy con svariati romanzi collegati in grandi cicli, ora ha deciso di dedicarsi allo steampunk per ragazzi. Infatti l'autore ha appena firmato un contratto con la Simons & Schuster Children's Publishing per i primi tre romanzi di un ciclo che unirà lo steampunk con il fantasy.

Card, cinquantottenne nato nello stato di Washington, dopo un passato che lo ha visto fare addirittura il missionario per la chiesa mormone, si è cimentato nella fantascienza conseguendo subito ottimi risultati. L'apice della sua carriera lo certamente raggiunto nel 1985 con la pubblicazione del celeberrimo Il gioco di Ender, primo romanzo di quella che diventerà una quadrilogia e per il quale farà la doppietta di premi Hugo e Nebula. Successivamente si è dedicato alla stesura di altri cicli fantascientifici, per passare poi negli ultimi anni al fantasy con il ciclo di Alvin Maker.

Il nuovo progetto in cui Card si è lanciato consisterà, come detto, in un mix tra il mondo fantasy e lo steampunk; sarà lecito quindi aspettarsi ambientazioni fantastiche mescolate a una notevole quantità di oggetti e macchine totalmente a vapore. Il ciclo seguirà le vicende del giovane Ligg, impegnato a salvare il mondo dalla "solita" distruzione nonché a scoprire il significato di alcune oscure profezie. Il ciclo si inserirà in una tradizione già inaugurata da altri autori, come ad esempio Stephen Hunt, da noi praticamente sconosciuto ma una celebrità oltreoceano nel mondo della letteratura per ragazzi.

"Qui alla Simon & Schuster siamo sempre stati degli ammiratori di Card e dei suoi lavori fantasy" ha dichiarato Bethany Buck, vicepresidente della casa editrice, "spero che questo nuovo progetto sia un modo per introdurre i fan di lunga data alla letteratura per adolescenti, nonché un invito a una nuova generazione di lettori per scoprire il mondo immaginario di Card."

Da parte sua Card, fresco reduce dalla nomina a professore di letteratura inglese alla Southern Virginia University, ha aggiunto: "Molti ragazzi si sono appassionati ai romanzi di Ender e alla quadrilogia di Bean, così ho deciso di cimentarmi per la prima volta in un progetto specifico per questi lettori. Si tratta di un pubblico molto esigente, per cui è mio dovere raccontare delle storie emozionanti senza perdermi nelle digressioni che i lettori adulti invece apprezzano; al tempo stesso però devo costruire un mondo e dei personaggi con lo stesso impegno e la stessa serietà che ho usato per gli altri miei romanzi. Se lavorerò con la massima serietà, sono convinto che anche gli adulti si appassioneranno alle vicende di Ligg, al suo mondo e a tutte le razze che lo popolano."

Sicuramente una nuova sfida per Card, a cui l'autore si dedicherà praticamente a tempo pieno per i prossimi anni. Infatti l'uscita del primo romanzo del ciclo, ancora senza un titolo definitivo, è prevista per la primavera del 2011.