La storia delle peripezie di Jericho basterebbe da sola per fornire materiale a un film: la sua cancellazione dopo solo una stagione, il seguente bombardamento dei fan alla CBS a base di noccioline, fino a una corta stagione due che aveva sofferto di una molto sospetta release anticipata in rete, probabile una delle cause degli ascolti che si rivelarono inadeguati per la continuazione della serie.

Ma non si erano comunque spente le voci di un ulteriore ritorno in qualche forma, dalla comparsa su un'altra emittente, al cinema e persino i fumetti.

Finalmente, all'alba del 15 gennaio, la voci hanno preso corpo, nella persona del produttore della serie, Jon Turtletaub.

Nome che potrebbe non dirvi niente, ma che negli ultimi ha ha raggiunto notorietà e potere con i due film a base di tesori nascosti interpretati da Nicholas Cage, ovvero Il mistero dei templari e Il mistero delle pagine perdute. I quali stanno anche per avere un ulteriore seguito, se non di più, visto l'enorme successo.

Con questa missione compiuta nel curriculum, Turteltaub ha appena annunciato di aver messo in cantiere la versione cinematografica di Jericho.

Ma con qualche novità.

Dice infatti che "non sarà necessario avere visto la serie tv. Il film racconterà della vita dopo l'evento scatenante, ma su scala nazionale. Sarà più grande, una visione che andrà oltre la sola città di Jericho".

Non ha però ancora precisato se torneranno i protagonisti della serie, tutti o in parte, ma considerato che il titolo rimane invariato sembra difficile che la produzione voglia scollegarlo dai personaggi della serie.

Come hanno detto su Syfy Portal, è ormai chiaro che non si scherza con Jericho.