Il regista e produttore francese Luc Besson ha annunciato il suo ritorno alla fantascienza, con un nuovo film che comincerà a scrivere il prossimo anno. Si tratta di una pellicola che, nelle intenzioni e nelle speranze del regista, potrà allagarsi addirittura ad una trilogia.

Besson è noto al grande pubblico psoprattutto er due pellicole, Nikita del 1990 e Léon del 1995, che in qualche modo lo hanno lanciato a livello mondiale, proiettandolo di fatto anche sul mercato americano, e quindi mondiale.

Agli appassionati di fantascienza, invece, è noto per il film Il Quinto Elemento (Le cinquième élément, 1997) con protagonisti Bruce Willis, Gary Oldman e Milla Jovovich. Paradossalmente, il film - di produzione francese, ma girato espressamente in lingua inglese e per il mercato americano – è stato un grande successo mondiale, con un incasso complessivo di 270 milioni di dollari, la maggior parte del quale però ottenuto fuori dagli Stati Uniti.

Il Quinto Elemento doveva essere il primo di una trilogia, ma il magro incasso negli Stati Uniti ha scoraggiato i produttori nella realizzazione dei due sequel.

Il film, comunque, è diventato con il tempo, quel che si dice, un classico moderno.

Negli ultimi tempi, il regista francese si è dedicato anche ad un film d’animazione di genere fantasy ma per bambini, Arthur e il popolo dei Minimei (2007), tratti da due suoi romanzi Arthur e il popolo dei Minimei e Arthur e la città proibita.

Sul nuovo film, invece, Besson ha dichiarato che si tratta di un film epico, grandioso e ambientato nello spazio cosmico. Non resta che attendere…