In una intervista a Io9.com, Ridley Scott risponde ad alcune domande inerenti il suo lavoro sul prossimo adattamento del romanzo distopico di Aldous Huxley, Il Mondo Nuovo.

Il regista è ancora al lavoro sui dettagli dell'adattamento, ma ha già delle idee forti, inclusa la sua personale visione che Il Mondo Nuovo sia più vicino al mondo reale del mondo pensato da George Orwell per 1984.

"Non è stata una mia idea, mi è stato proposto" risponde Scott alla domanda su perché abbia deciso di realizzare questo film. "In effetti è stata la casa di produzione di Leo (Leonardo di Caprio) a propormelo. È una grande sfida. Quando ti confronti con dei visionari come Huxley o Orwell devi tenere conto che le loro opere risalgono a 60 o 75 anni fa. Sono previsioni non ancora superate dai tempi, ma rimangono previsioni."

Riguardo all'attualità del libro rispetto a 1984, Scott ha idee ben precise. "Qualcuno potrebbe dire che la visione di Orwell sia già arrivata e che la guerra fredda sia stata molto vicina alla sua visione di un mondo dominato dal 'grande fratello'. Ma io non sono d'accordo. Io penso che il grande fratello possa assomigliare più a internet. Forse non ancora, ma ci sta arrivando. Per questo penso che adattare il romanzo di Huxley sia una grossa sfida, sulla quale stiamo ancora lavorando duramente."

Il progetto è ancora alle fasi iniziali, e non procede velocissimo anche perché Scott è impegnato su diversi fronti, mentre lavora sulla sceneggiatura. "È un lavoro molto importante. Talvolta procede più velocemente di altri. Talvolta è questione di fortuna. Anche con un buon scrittore devi prendere il testo e scremare. La cosa difficile è tornare al tavolo e ricominciare tutto daccapo."

Il regista ha poi dichiarato che Leonardo Di Caprio è perfetto per il progetto.

Non ci resta che aspettare il frutto di tante fatiche.

Dal Mondo Nuovo sono stati tratte, in passato, una miniserie televisiva, del 1980, e un film, sempre per la televisione nel 1998. Quest'ultimo aveva tra i protagonisti, nel ruolo di Mustapha Mond, Leonard Nimoy, ossia il sig. Spock di Star Trek.

Intanto il nuovo film di Ridley Scott, Body of Lies uscirà negli states il prossimo 10 ottobre.