Mai come con questo nuovo capitolo di Star Trek si è visto il mondo intero passare quasi due anni sviscerando ogni singolo dettaglio rilasciato in rete, quasi fosse un nuovo Codice da Vinci in cui trovare chissà quali riposti segreti.

Per fare un po' d'ordine nel caos attuale, ma ottenendo forse di generarne un po' di più, Jeffrey Jacob Abrams, JJ per chi lo segue dai tempi di Felicity, ha dato qualche spiegazione che la rivista Empire ha poi riportato sia in versione cartacea che in rete.

Abrams ha da poco finito le riprese del film e, parlando con la Associated Press ha detto che, anche dovendo andare contro l'ira dei puristi, la sua intenzione è di portare Star Trek, beh, dove non è mai stata prima.

"Io penso che quello che vedrete non è ciò che ci si aspetta da Star Trek, nè ciò che avete visto fin'ora nella saga" spiega JJ, aggiungendo però che "nello stesso tempo, sarà fedele alla fonte originale, onorandone i contenuti".

Con entusiasmo dice anche che gli effetti speciali che vedremo sono qualcosa di mai visto nell'universo di Star Trek e che la saga non ha mai ricevuto un trattamento di così alto livello.

Ma ci ha tenuto a precisare che ha mirato agli appassionati di cinema in generale, non a quelli specificatamente di Star Trek, per cui ha costruito una rete a maglie larghe. Specificando anche, senza mai scordare i fan che sono arrivati a rifarsi chirurgicamente le orecchie (come potete scoprire da soli al link qui sotto) per assomigliare ai vulcaniani.

Abrams definisce le due anime del suo progetto: uno degli sceneggiatori è un devoto fan della saga e tra le intenzioni c'è sicuramente quella di servire coloro che sono innamorati di Star Trek.

Ma d'altra parte, non mira solo a quel contingente.

Nelle sue parole "ho voluto prendere un mondo che è stato ampiamente danneggiato e donargli il trattamento che merita e che io ho sempre voluto dargli".

E parla dei temi universali sempre presenti nel mondo creato da Gene Roddenberry: il concetto di una umanità che lavora insieme per un bene più grande, il senso di avventura, il modo delicato di trattare gli argomenti, il commento sociologico e l'evoluzione tecnologica, le personalità, i personaggi. "Li ho uniti insieme in un insieme che potesse essere elettrizzante".

In breve, Abrams ha pensato in termini moderni senza dimenticare il passato. Sicuramente ci saranno molti pareri discordanti, ma è altresì certo che l'anno prossimo sarà l'inizio di un grande viaggio.