Ormai manca circa un mese al ritorno - almeno sui teleschermi americani - di Battlestar Galactica, con l'inizio della quarta stagione. I piani che prevedevano di concludere la storia nei venti episodi previsti sono stati mandati a gambe all'aria dallo sciopero degli sceneggiatori, e ancora non è ben chiaro di quanti episodi sarà composta la serie che andrà in onda e se concluderà la vicenda o no. E Battlestar Galactica è in onda anche in Italia, su Steel Sci Fi, almeno la versione originale degli anni settanta. Il momento giusto per Delos per affrontare l'argomento con uno speciale. Nello speciale anche un'intervista con Ron Moore e un saggio degli esperti Marcello Rossi e Alksandar Mickovic sulla serie classica.

Il numero di Delos Science Fiction è il 105, uscito puntualissimo ieri 2 marzo. I cyloni danno anche lo spunto al curatore Carmine Treanni per l'editoriale sul tema "il sesso dei robot", materia difficile quasi quanto quella relativa agli angeli. Più facile invece occuparsi di altre battaglie, quelle dei Griffin calati nell'universo di Guerre Stellari nel film in dvd Blue Harvest.

Parlando di Star Wars, Marco Spagnoli invece si occupa della nuova saga fantascientifica dell'ex Anakin Skywalker Hayden Christensen, Jumper.

Giovanni De Matteo si sofferta sull'ultimo romanzo fantapulp di Joe Lansdale, La notte del Drive-In 3, mentre Silvio Sosio propone i dubbi sul ruolo della sf nel XXI secolo nell'introduzione scritta per il volume Mi sono perso col cosmo tra le mani di Vittorio Catani.

Per la narrativa un racconto di Vittorio Catani e un gradito ritorno, dalle nebbie del tempo, di un autore che fu molto apprezzato alla metà degli anni ottanta, Stefano Bon.

Un buon punto di partenza: www.fantascienza.com/magazine/delos/105/.