Neil Gaiman regala American Gods

Lo scrittore britannico renderà downloadabile gratuitamente uno dei suoi libri più celebri

La copertina dell'edizione italiana di American Gods

46 anni, britannico ma trapiantato nel Minnesota, giornalista, autore di fumetti, scrittore, sceneggiatore. Già da parecchi anni Neil Gaiman imprime la propria originalità nel firmamento del fantastico inventando dapprima il personaggio di Sandman per la DC Comics, e spostandosi poi nel campo della letteratura con romanzi come Nessun dove, Stardust e American Gods, con il quale si aggiudica i premi Hugo e Nebula nel 2002. La sua grande duttilità di autore gli ha permesso di conquistarsi un pubblico di appassionati trasversale, con il quale intrattiene un rapporto molto intenso attraverso il suo blog. Legame talmente importante da spingere Gaiman a lanciare un'iniziativa interessante: far votare dai fan il loro romanzo preferito, e renderlo poi disponibile per il download in modo totalmente gratuito.

 

Proprio nei giorni scorsi Gaiman ha reso noto il risultato finale delle scelte. American Gods è stato il romanzo più votato, ricevendo oltre 26.000 preferenze, pari al 28% del totale. Al secondo posto si è classificato Nessun dove, con il 21%. Lo stesso autore si è dichiarato sorpreso dell'esito delle votazioni: "Personalmente non avrei messo American Gods al primo posto tra le mie scelte" ha detto Gaiman, "principalmente perché: a) è davvero molto lungo, e b) divide i lettori. Per quanto ne so, su cinque che lo leggono uno lo ama alla follia, a due o tre è piaciuto in modo diverso e il quinto lo odia al punto che non riesce nemmeno a definirlo un romanzo. Spesso quest'ultimo lettore ama però gli altri miei romanzi, sempre se è riuscito a comprare qualcos'altro di mio. Ma questo è il bello della democrazia, e d'altra parte American Gods ha vinto più riconoscimenti di qualunque altra cosa abbia scritto."

 

In effetti il romanzo è qualcosa di decisamente curioso, con la strana guerra tra vecchi i Dei capeggiati da Odino e i nuovi Dei della vita moderna e della tecnologia, guidati dal dio Internet. Il giovane protagonista Shadow se ne trova invischiato suo malgrado, e alla fine arriva a scoprire qualcosa di importante su sé stesso e sul mondo che lo circonda. Il contesto e le atmosfere di American Gods sono stati ripresi da Gaiman in un successivo romanzo, I ragazzi di Anansi, ugualmente curioso ma di minor successo. Comunque l'iniziativa è lodevole, e permetterà a chiunque non l'ha ancora comprato di leggere grauitamente uno dei romanzi più atipici e originali degli ultimi anni, presumibilmente però in lingua inglese. Gaiman renderà note nei prossimi giorni le modalità per il download sul suo blog, il cui indirizzo è il seguente: http://journal.neilgaiman.com/.

Autore: Maurizio Del Santo - Data: 27 febbraio 2008 - Fonte: SfScope.com

Risorse in rete

Vota questo articolo

Voti dei lettori

5 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Occasione imperdibile per chi non lo avesse in formato cartaceo, e sapesse leggere l'inglese ovviamente ;) Stay tuned!

» postato da Atom alle 12:00 del 27-02-2008

2 Grande! Non vedo l'ora di rileggerlo in inglese :)

» postato da Botolo alle 22:04 del 27-02-2008

3 lo consiglio ad mzt pure 8)

» postato da Wintermute alle 23:26 del 27-02-2008

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.

!--