Uno sguardo dove in genere si guarda poco: nella fantascienza del resto d’Europa. Con uno speciale che parla di sf in Francia, in Germania e nel Regno Unito, facendo anche un giro sui siti del resto del continente.

E poi via in America, nell’America parallela nella quale i supereroi sono in guerra tra loro, e dove proprio quell’eroe che dell’America porta il nome, simbolo della libertà e della democrazia, sarà il caduto più importante.

Il viaggio continua tornando in Italia, nell’Italia post-cyberpunk del romanzo premio Urania di Giovanni De Matteo, e poi via verso le colonie Extra-Mondo di Blade Runner e la galassia multiforme di Guerre Stellari.

Per concludere in bellezza con due straordinari racconti: uno dal connettivista Giovanni De Matteo e uno dal guru della blogosfera Cory Doctorow, vincitore del Premio Locus.

Tutto questo nel numero 103 di Delos Science Fiction, la nostra rivista di approfondimento sulla fantascienza diretta da Carmine Treanni, uascita sul web all'interno di Fantascienza.com in due blocchi a inizio novembre e inizio dicembre e ora disponibile, in versione pdf pronta da scaricare e stampare.

Il download può essere fatto dalla pagina www.fantascienza.com/magazine/delos/103 ed è riservato, lo ricordiamo, agli iscritti "plus" della Delos Books. Chi non fosse iscritto può farlo al costo di dieci euro annui qui: www.delosstore.it/associazione/scheda.php?id=31. L'iscrizione dà diritto all'acquisto di libri con lo sconto del 10% sul Delos Store e a scaricare liberamente Delos Science Fiction per un anno.