Già dal magro weekend di apertura, con 25 miseri milioni di dollari, si era capito che la sorte del filmone tratto dai libri di Philip Pullman non sarebbe andato bene come sperato. Tanto che c'è chi pensa che la "querelle" sulla presunta anti-cattolocità del film (presente nel libro ma quasi invisibile nella sua trasposizione cinematografica) sarebbe stata tirata fuori apposta per creare un caso e generare qualche interesse su un film destinato a passare inosservato.

I 150 milioni di dollari di budget per la produzione di La bussola d'oro a tutt'oggi, quando ormai il film sta cominciando a uscire dalle sale, non sono tornati indietro. Secondo le stime l'incasso a livello mondiale sarebbe intorno ai 130 milioni di dollari. Anche se certamente con le vendite dei dvd il blancio potrà tornare in attivo, le cifre non sono certo tranquillizzanti per chi sperasse di vedere arrivare nelle sale gli altri episodi del ciclo di Pullman: se accadrà, i seguiti avranno certamente budget molto inferiori.

Pressoché la stessa cifra - 135 milioni - l'aveva incassata anche l'altro film fantasy uscito dopo l'estate, Stardust, ma in questo caso il budget era la metà, 65 milioni. Il film poteva quindi essere considerato un moderato successo.

Sono cifre magrissime comunque se confrontate con gli incassi dei pezzi grossi del 2007. Quasi un miliardo di dollari per il terzo Pirati dei caraibi e per il quinto Harry Potter, rispettivamente quinto e sesto film più ricco di tutti i tempi; 885 milioni per il pur scarso Spider-Man 3, 791 per l'altrettanto deludente Shrek Terzo, 700 per il leggero ma divertente Transformers. Nei film di maggiore incasso del 2007 anche Ratatouille e il film dei Simpson. Bene sta facendo il fanta-horror Io sono leggenda, ma è troppo presto per fare previsioni sull'incasso totale.

Forse il momento d'oro del fantasy al cinema ha superato il suo apice e si avvia a un declino. Harry Potter è una serie che ha ancora grandi traguardi da raggiungere, con gli ultimi due film, ma non sembra che il pubblico sia così ansioso di vedere altre grandi battaglie di animali o di esseri fantastici. Staremo a vedere se quando uscirà il secondo film del ciclo di Narnia la nostra previsione verrà confermata.