In anticipo sulla data abituale l’Urania Collezione di questo mese, da qualche giorno in edicola, è la riedizione di un romanzo apparso in prima edizione proprio su Urania col numero 147 nell’ormai lontano 1957 e poi riproposto dalla Libra, dalla Nord e negli Oscar.

Ritorno al domani quindi ritorna per portare il lettore col Levriero del cielo in un “Lungo Viaggio”, lungo non per gli uomini dell’equipaggio ma per la Terra che hanno lasciato dietro di loro.

“A misura che la massa si avvicina a un valore infinito il tempo si avvicina a zero”. Il Levriero, familiarmente chiamato La Pulce Ammaestrata dalla ciurma, sfiora la velocità della luce, quindi il tempo-nave si contrae e mentre il viaggio per gli uomini imbarcati è di pochi giorni sulla Terra passano secoli e secoli. Alan Corday, rapito in una taverna terrestre e imbarcato a forza, è costretto a diventare un uomo senza tempo, consapevole che quando tornerà dalla sua promessa sposa troverà solamente la sua tomba.

L. Ron Hubbard
L. Ron Hubbard

Lafayette Ron Hubbard nacque nel 1911 nel Nebraska e morì nel 1986 in California dopo una lunga intensa vita. Difficile parlare dell’uomo, considerato dai suoi seguaci un profeta e da i suoi detrattori un abile imbroglione. A suo merito resta l’esser stato uno dei padri della fantascienza e aver fondato nel bene o nel male una Chiesa: Scientology.

Hubbard inizialmente negli anni ‘30 scrisse per riviste pulp un gran numero di racconti e romanzi, tra i quali ricordiamo, oltre al presente Return To Tomorrow (1954), Le quattro ore di Satana (Fear, 1940) e Il Tenente (Final Blackout, 1970). Dopo una parentesi di quasi cinquant’anni, durante i quali creò la Dianetica e fondò Scientology dedicandovisi completamente e divenendone il Guru, tornò alla fantascienza negli anni ‘80 con Battaglia per la Terra (Battlefield Earth, 1982-1984-1986), da cui nel 2000 fu tratto un film interpretato da Barry Pepper e John Travolta, e Missione Terra (Mission Earth 1985-1987), saga in dieci volumi sul futuro del pianeta.

Ritorno al domani (Return to Tomorrow, 1954) di Ron Hubbard, Urania Collezione 59, pagg. 210, € 4,90.