La breve raccolta ospita i tre testi vincitori del premio Hugo del 2002, un romanzo breve (Tempi veloci a Fairmont High, Vernor Vinge), un racconto lungo (L'inferno è l'assenza di Dio, Ted Chiang) ed un racconto breve (Il cane che diceva Bau, Michael Swanwick). Considerati insieme danno l'idea di quanto sia eterogeneo al suo interno il genere fantascienza, per temi e stili.

La prima opera narra un'esperienza di vita di un ragazzino di un prossimo futuro, in cui la rete è divenuta elemento integrante della vita quotidiana, permettendo la modifica sostanziale della realtà percepita. Il progresso tecnologico ha inoltre avuto un impatto notevole nei rapporti tra le persone, particolarmente tra diverse generazioni.

La seconda opera tratta la complessa evoluzione spirituale del protagonista e della sua accettazione della legge divina, in un contesto in cui l'intervento divino è avvertito comunemente ed in modo diretto.

Il racconto che conclude la raccolta segue un plot abbastanza comune: un tentativo di truffa da parte di due buffi personaggi ai danni di un'istituzione corrotta e gestita da burocrati altrettanto insoliti.

Il romanzo breve (Tempi veloci a Fairmont High), presenta alcuni spunti interessanti riguardanti la contrapposizione tra membri adulti e sconfitti della società e membri giovani e rampanti, lascia però parecchie incognite sui due personaggi chiave dei due mondi, il fantomatico Bertie e il vecchio William.

Il racconto lungo è apprezzabile per il modo in cui stupisce il lettore mostrando come eventi abituali e al tempo stesso sconvolgenti le apparizioni angeliche, la visione diretta dell'Inferno e dell'ascesa in Paradiso. Il messaggio dal punto di vista teologico e morale non pare facilmente condivisibile, né chiara la logica che domina il destino umano e il suo stato ultraterreno.

Il racconto breve pare l'opera più divertente delle tre presentate, è facile da seguire e presenta diverse situazioni paradossali e comiche.

Vernor Vinge è vincitore di due premi Hugo con i romanzi Universo Incostante (1993) e Quando la luce tornerà (1999), al centro delle sue opere c'è il rapporto tra l'uomo e le macchine. Ted Chiang ha vinto tre premi Nebula ed un premio Sturgeon, particolarmente apprezzato il racconto La storia della tua vita, con cui ha conquistato il Nebula nel 1999 e numerose nomination in altri premi. Michael Swanwick è vincitore di due Premi Hugo per la narrativa breve ed è autore del famoso romanzo L'intrigo Wetware, ha vinto inoltre i premi Nebula, Sturgeon e World Fantasy Award.