Edito dalla Armenia Editore, di recente è uscito in Italia Gli Esclusi (Left Behind, 1995 - due milioni di copie vendute in America), il primo volume della serie omonima scritta da Jerry B. Jenkins e dal reverendo Tim LaHaye, che in America è stata definita la serie di fiction teologico-cristiana di maggior successo nella storia.

Ambientato al giorno d'oggi, Gli Esclusi presenta in modo abbastanza originale l'avverarsi delle profezie cristiane sulla fine del mondo e in particolare quelle contenute nel Libro dell'Apocalisse di San Giovanni.

Un giorno, all'improvviso, in tutto il mondo svaniscono istantaneamente un numero incredibile di persone, lasciandosi dietro solo i vestiti e una ridda di supposizioni sulla loro fine. C'è chi grida al miracolo, sostenendo che il popolo di Dio è stato assunto in cielo come promesso. Ma c'è anche chi sostiene che si tratti di un rapimento alieno di massa e chi invece dà la colpa a qualche inspiegabile fenomeno naturale. A seguito di questo avvenimento misterioso il mondo vive giorni di caos, mentre dai Balcani sorge un giovane leader, umile ma carismatico, che incanta l'ONU con le sue parole di pace.

Di questo libro il New York Times ha detto: "La sua formula unisce una suspense alla Tom Clancy a tocchi di romanticismo, alta tecnologia e riferimenti biblici.", e dobbiamo ammettere che questo cocktail abbastanza insolito regala dei momenti di piacevole lettura. I riferimenti alla Bibbia infatti sono sapientemente dosati, in modo tale che la narrazione non ne risulta mai appesantita, ma piuttosto irrobustita, soprattutto quando si tratta di supportare le spiegazioni proposte dai protagonisti. A parte il chiaro messaggio cristiano (che in America, a sentire gli autori, ha convertito moltissimi lettori), Gli Esclusi regala numerosi spunti interessanti, proponendo un prossimo futuro estremamente verosimile e per questo sottilmente inquietante.

La serie completa conta al momento sette volumi, i cui titoli originali sono, in ordine di pubblicazione: Left Behind (1995), Tribulation Force (1996), Nicolae (1997), Soul Harvest (1998), Apollyon (1999), Assassins (1999), The Indwelling (2000). Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni sulla serie, può consultare il sito www.leftbehind.com.