Oz - Stagione 1

SERIE TV, Id., Australia , 1997 - regia di Vari - scritto da Vari - con Philip Scozzarella, Otto Sanchez, Terry Kinney, Harold Perrineau, Lee Tergesen, Dean Winters, Christopher Meloni, Ernie Hudson, Rita Moreno, J.K. Simmons, Eamonn Walker, George Morfogen, Carl DiMaggio, Evan Seinfeld, Lauren Vélez - dischi: 2 - durata: 480 minuti - lingue: italiano, inglese - sottotitoli: italiano, inglese - vendita - distribuito da Paramount Home Entertainment - prezzo 29,00 euro - giudizio: buono

Oz è una serie tv cult per gli amanti delle tinte forti nonché primo serial di spessore

cinematografico dove ogni episodio dura un’ora.

Nata nel ‘93 OZ prende il nome da: Oswald State Penitentiary ovvero Oswald, penitenziario di massima sicurezza. Un carcere dove abusi sessuali, omicidi, droga sono all’ordine del giorno. Ispirato a fatti realmente accaduti e a testimonianze di detenuti e ex-detenuti, OZ racconta storie di vita vissuta attraverso la voce narrante di Augustus Hill. Sono storie di assassini, spacciatori, condannati a morte, di liti, violenze, tossicodipendenza che si svolgono in una sezione particolare del carcere — il quinto braccio o Paradiso. Qui si formano alleanze e divisioni tra detenuti delle diverse etnie e gruppi religiosi.

Valutazione tecnica

8 episodi per 8 ore di durata divisi in 2 dischi per una serie originale e claustrofobica, ma dal sicuro impatto emotivo. Peccato solo che manchino extra in grado di raccontare il concept alla base di questo prodotto sicuramente originale, ma anche decisamente insolito.

Contenuti extra

Nessuno

Autore: Marco Spagnoli - Data: 10 marzo 2007

Oz - Stagione 1: dai il tuo voto

Voti dei lettori

1 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Vota questa recensione

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

Questo articolo non è stato ancora commentato. Vuoi essere il primo?

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.