Nove anni fa, il film "Ghost in the Shell" dello scrittore e regista Mamoru Oshii si è imposto sulla scena cinematografica mondiale come uno dei film di animazione di maggiore successo di tutti i tempi. Ora Oshii ritorna con il sequel a lungo atteso Ghost in the Shell: l'Attacco dei Cyborg è stato il primo film di animazione a competere per la Palma D'Oro al Festival del Cinema di Cannes.

Il film è ambientato nel 2032 anno in cui le differenze tra gli esseri umani e le macchine sono quasi del tutto scomparse. Gli uomini hanno virtualmente dimenticato cosa voglia dire essere totalmente umani nel corpo e nello spirito ed i pochi che ci sono riusciti coesistono con i Cyborg dotati di anima ma vulnerabili all'hacking del loro cervello meccanizzato e con androidi interamente meccanici.

Il Cyborg Batou, detective della sezione 9 della polizia di pubblica sicurezza, è alle prese con le indagini su una serie di omicidi commessi dalle Ginoidi, androidi dalle sembianze femminili, utilizzati come strumento sessuale. Questi esseri possiedono un'anima che li rende più appetibili e credibili agli occhi dei propri padroni. La Yakuza rapisce delle giovani donne per rivenderle alla Locus Solus che, attraverso una macchina illegale, provvede a trasferire l'anima alle ginoidi. Due ragazze riescono ad interrompere il ciclo causando un malfunzionamento nel sistema: attraverso gli omicidi riescono a far scattare le indagini che portano alla luce la verità.

Insieme, Batou ed il suo partner Togusa, si confrontano con violenti criminali, con subdoli hacker, con burocrati governativi e associazioni a delinquere prima di riuscire a scoprire la scioccante verità che si cela dietro il crimine.

Ghost in the Shell: L'Attacco dei Cyborg è anche la storia di un solitario cyborg, Batou, che vuole disperatamente restare attaccato alle piccole tracce di umanità rimaste nel suo cervello. Il ricordo di una donna, Motoko Kusanagi, meglio conosciuta come "il maggiore" non lo abbandona mai.

Il maggiore Kusanagi, protagonista del primo film, è data per dispersa ma il personale governativo sta ancora cercando di distruggere le informazioni di cui era in possesso.

Batou spiega a Togusa la vera storia del maggiore, scomparsa, in realtà, per sfuggire agli uomini del governo interessati solo alla sua memoria. Scritto e diretto da Mamoru Oshii, il film è tratto da un romanzo originale di Shirow Masamune.

Valutazione tecnica

Edizione curata e qualitativamente molto buona per il secondo capitolo delle avventure di Ghost in the shell. Il packaging è molto curato e il libretto interno molto dettagliato.

Extra

Trailer cinematografico italiano, Commento testuale dello sceneggiatore e regista Mamoru Oshii e del supervisore delle animazioni.