Nel libro dell’Apocalisse  è contenuta una profezia che sembra riferirsi chiaramente all’arrivo dell’Anticristo, contrassegnato dalla sequenza di numeri ‘666’, il marchio della Bestia.

L’Anticristo riceverà il suo potere direttamente da Satana, per fondare un falso Regno sulla Terra…

Robert Thorn (Liev Schreiber), un importante diplomatico americano, non è a conoscenza di queste oscure profezie e ha altri pensieri per la testa. Sua moglie, Kathryn (Julia Stiles), ha superato un parto difficile e non sa ancora che il bambino è morto.

Il prete dell’ospedale, Padre Spiletto, mostra a Thorn un altro bambino nato quella notte e che ha perso la madre durante il parto.

Il prete convince Thorn a riconoscere il bambino come loro: Kathryn non conoscerà mai la verità e il figlio, che chiameranno Damien, verrà cresciuto come frutto del loro sangue. Kathryn quindi accoglie il bambino pensando che sia suo figlio e si gode le gioie della maternità.

Negli anni successivi, la carriera di Thorn è costellata di successi, che lo portano a diventare l’ambasciatore statunitense in Inghilterra, e così la famiglia trova una dimora fuori Londra.

Ma alcuni fatti, tutti collegabili a Damien, sono decisamente inquietanti. La bambinaia di Damien si impicca durante la festa di compleanno del bambino; uno strano prete lancia degli avvertimenti terribili a Thorn; la visita allo zoo di alcuni bambini sfocia in una scena di panico generale; Damien diventa isterico durante il tragitto verso la chiesa; infine, alcuni movimenti sfocati in una serie di fotografie preannunciano morti terribili.

Gli incidenti preoccupanti si susseguono e fanno capire che c’è qualcosa che non va in Damien, qualcosa di decisamente terribile. A questo punto, entra in scena la signora Baylock (Mia Farrow), la nuova bambinaia di Damien, che manifesta un attaccamento immediato nei confronti del bambino.

Proprio in quel periodo, avviene una tragedia nei pressi della casa, ma solo in seguito Thorn comprende la verità.

Damien non è un bambino come gli altri, ma l’Anticristo che è stato a lungo profetizzato. Così, Thorn deve compiere un sacrificio estremo per fermare il terrore inenarrabile che attende il mondo.

Valutazione tecnica

Un Dvd con dei contenuti speciali che celebrano la saga originale e che offrono una serie di scene eliminate decisamente 'toste'...

Extra

Trailer: Le colline hanno gli occhi

Trailer cinematografico OMEN 666 IL PRESAGIO

Trailer di OMEN IL PRESAGIO (1976) Edizione da collezione

Commento audio di John Moore, Glenn Williamson, Dan Zimmerman

2 featurette: Omenisms e Abbey Road

Scene estese: “impalamento”, Decapitazione, Finale alternativo